21/11/2009

CARABINIERI IN AZIONE CONTRO RAPINE, DROGA, FURTI E GUIDA PERICOLOSA

Inserito in: Archivio

OSTIA – Dalle prime luci dell’alba è stato condotto una serie di servizi finalizzati al controllo del territorio, coordinato dal Comando Gruppo Carabinieri di Ostia, che ha visto i militari impegnati in numerosi posti di blocco sulle principali arterie del XIII Municipio e del Lido di Roma, allo scopo di reprimere reati contro il patrimonio ed evitare le rapine. Il servizio è stato svolto con il supporto del personale della C.I.O. (la Compagnia di Intervento Operativo dell’Arma dei Carabinieri composta da uomini specificamente  addestrati ed equipaggiati per le operazioni di ispezione di aree urbane complesse), delle unità cinofile antidroga e di polizia, e di un elicottero del Centro di Volo dei Carabinieri di Pratica di Mare che, dall’alto, ha osservato e ripreso tutte le fasi dell’operazione per coordinare eventuali interventi.

Per diverse ore i principali punti di snodo del litorale (piazzale Cristoforo Colombo e Magellano, via delle Repubbliche Marinare, piazza dei Ravennati) sono stati percorsi e presidiati dalle “Gazzelle” dell’Arma mentre militari in divisa e in borghese hanno eseguito transiti a piedi lungo le vie del centro (in particolare su Piazza Anco Marzio, Via delle Baleniere, Via Vasco de Gama).

Particolare attenzione è stata posta nei pressi della Stazione Lido Centro, dove sono state identificate oltre cento persone, più della metà extracomunitarie, molte delle quali con precedenti di polizia: tra esse D.A., 30enne romano, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di 10 grammi di hashish ed è stato denunciato per l’illecita detenzione. Un altro, M.P. 57enne, pregiudicato, è stato bloccato dai militari appena uscito da un supermercato dal quale aveva rubato alcuni oggetti: l’uomo è stato denunciato per furto aggravato.

Più lieve la posizione di D.C., 22enne di Ostia, sorpreso a bordo di un’auto dai Carabinieri con cinque grammi di marijuana: fermato ad un posto di controllo a piazza delle Repubbliche Marinare, appena ha abbassato il finestrino per consegnare ai militari i documenti, ha fornito un facile lavoro per i cani che hanno subito percepito l’odore di uno spinello che il giovane aveva appena fumato: la patente, ovviamente, è stata ritirata.

I controlli complessivamente hanno consentito l’identificazione di oltre 300 persone e di elevare contravvenzioni al Codice della Strada per oltre 2.000 euro: in particolare è ancora al vaglio la posizione di un uomo che, in piazzale Cristoforo Colombo, è stato trovato alla guida di un’Audi pur essendo senza patente, documento ritirato nel 2002 per trascorsi problemi di ebbrezza alcolica. Non solo, nella serata di ieri, si è svolta un’importante operazione dei Carabinieri di Ostia  finalizzata al contrasto dei reati contro il patrimonio e la persona. Il dispositivo messo in campo vede anche l’impiego del personale della C.I.O. (Compagnia di Intervento Operativo) dell’Arma dei Carabinieri che da tempo pattuglia le strade del centro abitato: i risultati non si sono fatti attendere e così a finire in manette sono stati due cittadini romeni B.I.V. e P.M., entrambi trentenni e noti alle Forze dell’Ordine, responsabili di tentato furto di un’autovettura.

I due uomini, approfittando dell’ora ormai tarda, sicuri di agire lontano da sguardi indiscreti, dopo essersi avvicinati ad un’autovettura parcheggiata in una delle principali vie del centro abitato, hanno iniziato a piegare la portiera con le mani, con lo scopo di portarla via. Quando tutto sembrava essere andato liscio, i due malviventi sono stati immediatamente raggiunti e bloccati da una pattuglia dei Carabinieri che, notatandoli pochi minuti prima girovagare senza meta per le strade li stava pedinando: tutto è durato pochi istanti, durante i quali i Carabinieri, dopo aver bloccato un loro vano quanto maldestro tentativo di fuga, hanno fatto scattare le manette ai loro polsi. I due arrestati sono stati condotti questa mattina dinanzi al Tribunale di Roma per il rito direttissimo. 201109
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci