Ostia - “Violenze, bullismo, soprusi… queste ed altre forme di sopraffazione sono fenomeni che al giorno d’oggi si stanno diffondendo sempre di più nelle scuole e tra i giovani: incubi veri e propri vissuti da adolescenti che cercano di esprimere la propria personalità, ma che spesso si trovano a dover fare i conti con mille ostilità. Nel panorama delle manifestazioni previste nel mese di novembre, dedicato al contrasto della violenza sulle donne ed in genere, parlare di ogni tipo di violenza è fondamentale e lo faremo con una giornata dedicata ai giovani”. A parlare è la presidente del Laboratorio Una Donna, Maricetta Tirrito, che annuncia un importante appuntamento che si terrà il 23 novembre dalle ore 17: “Protagonisti dell’evento saranno i ragazzi e le ragazze dell'Istituto Giovanni Paolo Secondo di Ostia, che hanno realizzato un video contro la violenza ed il bullismo dal titolo ‘Blu Cobalto’. Il corto – spiega Tirrito – parla di un giovane ragazzo omosessuale, costretto a subire le angherie di un bullo, suo compagno di classe, ma che reagisce con una dignità e una capacità espressiva tali da coinvolgere l'intera scuola. Il ragazzo, in questo modo, riesce a uscire dal suo incubo ritrovando l’intera scuola dalla sua parte e schierata contro ogni forma di violenza. Sono convinta che i valori del contrasto alla sopraffazione ed alla violenza siano di primaria importanza per ogni generazione, a cominciare dai minori, che rappresentano le fondamenta della nostra società: questa è la filosofia della nostra iniziativa”.

L’evento, sarà articolato in due momenti:
1) Proiezione Video “Blu cobalto”,
realizzato dall'Istituto Giovanni Paolo II Di Ostia contro la violenza ed il bullismo. Durata della proiezione 15 minuti.
2) Dibattito sui temi della non violenza con testimonianze – interventi qualificati ed istituzionali.

All’evento saranno presenti i ragazzi dell’istituto G.P.I; i protagonisti del video, gli sceneggiatori, i registi e gli attori del corto Nunzio Fabrizio e Paolo Vita; Rachele Mussolini; Don Antonio Coluccia; il Capitano Ultimo (Sergio De Caprio); Ambrogio Crespi (regista); la Presidente del Laboratorio Una Donna Maricetta Tirrito.