07/05/2012

Lucchetti che passione! Marco Fagnani al simposio internazionale

Inserito in: Cultura
07/05/2012 Marco Fagnani, residente nel quartiere Bagnoletto, esperto di lucchetti ha presenziato al simposio internazionale di lucchetti tenutosi in provincia di Parma.

Lucchetto

Cedogno - Ha preso il via sabato mattina a Cedogno il primo Simposio internazionale su aspetti tecnici e antropologici dei lucchetti, organizzato dal Comune di Neviano. 
Presenti alla manifestazione diverse autorità e personalità provenienti anche da diverse parti d'Europa per approfondire i vari aspetti del lucchetto e dele serrature. 

Ha chiuso la mattinata un excursus storico di Marco Fagnani,residente nel quartiere di Bagnoletto, esperto di lucchetti, sul significato antropologico dei "lucchetti dell'amore": un affascinante percorso iniziato con la nascita del lucchetto, che si è sostituito al nodo, suo predecessore.

Fagnani ha dichiarato: " Le prime testimonianze dell'utilizzo del lucchetto come simbolo concreto di legame e sicurezza ci rimandano al mondo islamico, in Iran dove il lucchetto veniva utilizzato anche in riti religiosi". 
 

 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci