19/11/2010

AEROPORTI: FIUMICINO, ADR SPERIMENTA IL VARCO VELOCE A LETTURA OTTICA PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA

Inserito in: Trasporti

Controlli di sicurezza più veloci grazie a un nuovo sistema a lettura ottica delle carte di imbarco: è l'esperimento che, per la prima volta in Italia, è stato condotto  all'aeroporto di Fiumicino, nel Terminal 3 dedicato ai voli internazionali. La novità, predisposta dalla societa' di gestione Aeroporti di Roma e conclusasi oggi dopo tre giorni di sperimentazione, è stata riservata ai passeggeri Business, i quali nell'area dei controlli di sicurezza trovano a propria disposizione un varco denominato ''fast track'' (passaggio veloce) protetto da un tornello presidiato da un addetto aeroportuale e da una hostess.

Passare oltre è semplice e veloce: il viaggiatore  non deve fare altro che posare la carta di imbarco, oppure il palmare su cui è registrato il biglietto elettronico con il codice a barre, sull'apposito lettore ottico. Il sistema verifica automaticamente i dati del passeggero e quelli del biglietto aereo, che poi vengono registrati su un software. Una operazione che evita il normale riscontro del documento di riconoscimento con quello della carta di imbarco, mentre restano in vigore da parte degli addetti alla sicurezza tutte le operazioni di controllo sulla persona e sui bagagli a mano.

''Il sistema, finora sperimentato - sottolinea Elia Pistola, direttore aviation e security di Aeroporti di Roma - fa parte di una continua ricerca di ADR finalizzata a rendere più efficienti i processi ricorrendo a nuove tecnologie di supporto per migliorare la qualita' del servizio''.

(ANSA)

 
Autore: Lorenzo Nicolini
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci