14/11/2018

Acilia, giro di vite contro l’abbandono dei rifiuti: scattate multe a raffica

Inserito in: Ambiente
Controlli nel quartiere di Acilia e nelle strade limitrofe per limitare e contrastare il fenomeno del ‘littering’, il gettito incontrollato dei rifiuti, diventato un fenomeno sociale

Acilia – Raffica di multe contro l’abbandono dei rifiuti ad Acilia. Nella giornata di ieri, il personale appartenente al Reparto P.I.C.S. Ambiente di Roma Capitale in collaborazione con gli Agenti accertatori A.M.A., ha eseguito controlli nella zona di Acilia e vie limitrofe al fine di limitare e contrastare il fenomeno di “Littering” (gettito incontrollato di rifiuti), sempre più dilagante e ormai divenuto fenomeno sociale.

Dalle attività di accertamento e monitoraggio, effettuate nel corso della giornata, sono state elevate 31 sanzioni riconducibili alla violazione di norme in materia di tutela ambientale, inoltre si è riscontrato che le violazioni rilevate e/o contestate erano riconducibili, oltre che a persone residenti al di fuori del territorio del Comune di Roma, anche a persone residenti nelle zone in cui attualmente è entrata in vigore la raccolta porta a porta.

Da precisare al tal proposito che da giugno 2018, nel nostro Municipio, dopo aver accertato oltre 40.000 cittadini sconosciuti al database AMA, è partito il nuovo modello di raccolta differenziata che ad oggi è esteso ad oltre 100.000 abitanti, quindi l’obiettivo che questa Amministrazione si è dato, è quello di servire, entro i primi mesi del 2019, l’intera popolazione del X Municipio, 250.000 abitanti.

L’azione di contrasto a questo fenomeno non si fermerà e continuerà in tutto il territorio, perché al di la di qualsiasi forma di raccolta rifiuti, se manca il senso civico e l’educazione ambientale dei cittadini, ogni sforzo per dare decoro alle nostre strade, risulta vano. Ringraziamo, per l’impegno il personale del Reparto P.I.C.S. Ambiente e gli agenti accertatori AMA per i controlli sul territorio, particolarmente apprezzati dai residenti.

Così in una nota l’Assessore all’Ambiente, Territorio e Sicurezza Alessandro Ieva.
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci