Ostia – Pentole, padelle e manicaretti  a piazza Anco Marzio. Domani il “salotto buono” di Ostia si trasformerà in uno show-cooking grazie al negozio “Fausti Domus” di Lina Pietrangeli Fausti che ospiterà lo chef Davide Mazza. Il cuoco dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20 cucinerà con le pentole smaltate in ghisa della prestigiosa azienda francese Le Creuset.

 

Lina Pietrangeli Fausti gestisce il suo negozio in via dei Misenati, nel centro commerciale naturale di piazza Anco Marzio a Ostia, dal 1995. Nella primavera scorsa è stata insignita dell’onorificenza di “cavaliere del commercio” dall’assessorato alle attività produttive di Roma Capitale.

 

Per “addentare la crisi” la storica commerciante del Mare di Roma vuole provare a diversificare la sua attività e proporre “qualcosa di nuovo”. Da qui l’idea di contattare l’azienda Le Creuset, leader del suo settore e sponsor ufficiale di trasmissioni come Cuochi e Fiamme de La7 e La Prova del Cuoco di Raiuno.

 

“In un momento di crisi come questo – spiega Lina Pietrangeli Fausti – la cucina è tornata al centro della casa e l’elemento con il quale vengono preparati i cibi diventa esso stesso piatto da portata, grazie alla tecnologia e alla connotazione estetica. Il mio negozio diventerà un palcoscenico: sarà un vero e proprio esperimento, neanche noi sappiamo bene cosa succederà, ma siamo felici di offrire un servizio a tutto tondo alla nostra clientela e a coloro che vorranno venire a trovarci”.

 

 

“Bene iniziative di questa caratura perché oltre ad introdurre sul nostro territorio le nuove tendenze sullo stile di vita e i gusti, accrescono il livello delle manifestazioni che altrimenti insisterebbero su scarse proposte – commenta il presidente della commissione Attività Produttive del XIII Municipio di Roma Capitale, Stefano Salvemme –. Troppe volte i mercatini assumono le sembianze di eventi e non lo sono, superando le norme qualitative introdotte dalla commissione che presiedo”.

 

Ad accogliere i clienti sarà dunque lo chef Davide Mazza, 38 anni, casertano, docente presso scuole di formazione gastronomica, executive chef di ristorante di cucina italiana, autore di libri culinari e di articoli, giudice di gara in concorsi internazionali, consulente di guide gastronomiche.  Il suo motto è “dare nuova vita” seguendo “il ricordo e il rispetto della materia prima”. Tra le sue numerose esperienze è stato chef executive per film come “Angeli e demoni” di Ron Howard e “Miracolo a St Anna” di Spike Lee.

 

L’azienda Le Creuset sviluppa e produce pentole e prodotti dotati di una tripla vetrificazione naturale che ne isola perfettamente l’interno. Questo permette l’assoluta integrità del cibo ed evita migrazioni di sostanze che possono essere non salubri dalla casseruola alla pietanza. Il modo migliore di mangiare cibi sani cotti in casseruole sicure.