Roma, 21 settembre 2010 – il giorno sabato 25 settembre 2010 dalle ore 08:00 alle ore 12:00, ad Ostia Lido (Roma), presso piazza Anco Marzio, si svolgerà l’iniziativa ‘’DONA IL SANGUE … OFFRI LA VITA’’, promosso dall’associazione di volontariato ‘’La Zagara – Ostia’’, in collaborazione con l’ Avis di Roma, il centro trasfusionale dell’ospedale G.B. Grassi e l’associazione ‘’donatori, amici del Grassi’’. L’iniziativa si articolerà in due momenti: il primo, prevede la donazione del sangue, grazie al lavoro dello staff medico - sanitario predisposto dal centro trasfusionale dell’ospedale Grassi e all’autoemoteca prenotata dall’Avis: per poter donare è necessario essere in buona salute, a digiuno da almeno 8 ore (è consentito bere solo thé, caffè o un succo di frutta, non latte), avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni ed un peso superiore ai 50 kg. A tutti i donatori sarà offerta una ricca colazione (caffè, thè, pasticcini, cornetti, ciambelle ed altro). Chi verrà a donare ha diritto all’entrata gratis in alcuni musei del Comune di Roma, dai Musei
Capitolini all’Ara Pacis, dal museo Napoleonico al Museo della Civiltà Romana ed altri ancora. In più l’Avis comunale di Roma mette a disposizione una ‘bevuta’ al Circolo degli Artisti di Roma, per tutti coloro che doneranno il sangue. Inoltre i lavoratori dipendenti hanno diritto (legge 4 maggio 1990 n. 107) ad una giornata di riposo ed alla corrispondenza della normale retribuzione; Il certificato giustificativo sarà redatto, nei termini di legge, dallo staff medico sanitario presente che rimarrà a disposizione per tutta la mattinata.
Il secondo momento, anch’esso lungo tutta la mattina, prevede la diffusione di materiale informativo sul tema ‘sangue’ e ‘donazione del sangue’ e quindi, indicativamente dalle 09:30, alcuni interventi, sul perché è importante fare un gesto di cittadinanza attiva come la donazione el sangue, da parte di Daniele Errera (coord. Gd Ostia Levante) e Davide Pierangelini (vice pres. Avis Roma) ed ancora sulla situazione dell’ospedale Grassi e sul perché è importante fare un atto d’amore simile da parte del Prof. Alfano (primario del centro trasfusionale) e dott.ssa Stefania Zoppis (pres. ass. ‘donatori amici del Grassi). Inoltre, dalle ore 10:00, la giornata di donazione sangue sarà allietata da uno spettacolo di magia dedicato ai più piccoli.