Roma, 26 giugno 2009 – Immagini che rimandano al lavoro sartoriale, due mesi di battage pubblicitario e uno slogan che arriva diretto: “Ti meriti una vacanza su misura”. È la campagna di comunicazione voluta dall’Assessorato regionale al Turismo e realizzata dall’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio a favore delle oltre 2.200 Agenzie di Viaggi presenti sul territorio, che prende il via in quest’ultima settimana di giugno e andrà avanti sino alla fine di agosto.“Con questa campagna diamo seguito all’accordo stretto con le associazioni delle Agenzie di Viaggi, con l’obiettivo di sostenere queste imprese che rappresentano una voce importante del comparto turistico del Lazio e che come altri settori hanno risentito della difficile situazione economica internazionale. Imprese che devono restare vitali e che sosteniamo per i servizi qualificati che offrono a chi vuole viaggiare e per il ruolo sempre più importante che dovranno giocare anche nelle attività di incoming, per attrarre turisti nel nostro territorio”, spiega l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini, che questa mattina ha presentato l’iniziativa in conferenza stampa insieme al presidente di ATLazio, Federica Alatri, e ai rappresentanti delle associazion del settore, Fiavet Lazio, Assotravel e Assoturismo. “La consulenza fornita dalle agenzie di viaggi per organizzare vacanze e tempo libero rappresenta un’attività fondamentale anche per la promozione di Roma e del Lazio, in particolare per diffondere la conoscenza di destinazioni turistiche meno note o che si propongono oggi con nuove offerte e con una nuova immagine. Questa campagna ha proprio l’obiettivo di accendere i riflettori sulle agenzie di viaggi per renderle sempre più protagoniste nello sviluppo del settore turistico”, sottolinea il presidente di ATLazio, Federica Alatri. La campagna di comunicazione si rivolge al pubblico di Roma e del Lazio per invitarlo a rivolgersi alle Agenzie di Viaggio nel programmare la vacanza che risponda al meglio alle esigenze e alle aspettative di ciascun cliente. 75 mila euro il budget per “Ti meriti una vacanza su misura”, che si avvarrà di pubblicità su strada, con 800 manifesti sui “parapedonali”, in particolare nel centro di Roma, sulle fiancate dei bus turistici a due piani, e di spot radio. Tutto questo a supporto di un settore di particolare rilievo in Italia e nel Lazio. La nostra regione, infatti, tra agenzie di viaggi e tour operator, nel 2007 contava 2.281 imprese, di cui 1.977 nella provincia di Roma, 108 in provincia di Latina, 101 a Frosinone, 77 a Viterbo e 18 a Rieti. E secondo dati Eurostat l’Italia è il primo Paese in Europa per numero d’imprese dell’intermediazione turistica, ma è anche la nazione con le imprese più piccole, con una media di 4 impiegati per ognuna. In tutta Europa, la rete delle agenzie di viaggio conta circa 70 mila punti vendita, che vendono circa 185 milioni di pacchetti turistici, una quota molto significativa del turismo complessivo.