Viale di Castel Porziano, al via l’abbattimento di alberi all’Infernetto
Di Maria Grazia Stella il 12/01/2026
Dal 13 al 23 gennaio strada chiusa in entrambe le direzioni tra via Alessandro Stradella e via Orazio Vecchi. Modifiche alla viabilità e ai trasporti pubblici
Infernetto (Rm) - Arriva l’intervento programmato sul verde all'Infernetto. Scatteranno martedì 13 gennaio i lavori di abbattimento di alcune alberature lungo viale di Castel Porziano, nel quartiere dell'entroterra lidense.
L’intervento, programmato fino a venerdì 23 gennaio, si svolgerà ogni giorno dalle ore 9 alle 16 e rientra nelle attività di manutenzione e messa in sicurezza del patrimonio arboreo.
Chiusura totale della strada: il tratto interessato
Per consentire l’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza, viale di Castel Porziano sarà chiuso al traffico in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra via Alessandro Stradella e via Orazio Vecchi. La chiusura temporanea interesserà sia i veicoli privati sia il trasporto pubblico.
Trasporto pubblico: bus deviati e percorsi alternativi
La chiusura comporterà deviazioni per diverse linee bus che attraversano abitualmente l’area. In particolare, saranno instradate su percorsi alternativi le linee:
06
06DS
065PS
070
070DS
Deviazioni previste anche per le linee 066 e 066 scolastica prolungata, con modifiche temporanee alle fermate lungo il tracciato.
Disagi contenuti e invito alla prudenza
L’intervento, pur comportando inevitabili disagi alla circolazione, è finalizzato a prevenire rischi per la sicurezza legati alla stabilità degli alberi lungo un’arteria molto frequentata. Residenti e automobilisti dovranno quindi studiare e utilizzare percorsi alternativi, prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a verificare in anticipo gli aggiornamenti sul servizio di trasporto pubblico.
Al termine dei lavori, la viabilità verrà ripristinata regolarmente, restituendo alla zona un tratto stradale più sicuro per automobilisti e pedoni.

