Ostia - L'Associazione Donatori Sangue e Volontari Personale Polizia di Stato - Roma unitamente all'Associazione Nazionale Polizia di Stato - Sezione di Ostia-Lido (RM), in collaborazione con l' Associazione "Giovanni Palatucci" e con il Patrocinio dell'Associazione "Shirat Ha-Yam", organizzano per venerdi 10 febbraio 2012, la commemorazione dell'eroe della Polizia di Stato Dott. Giovanni Palatucci, uomo "Giusto tra le Nazioni" e Medaglia d'Oro al Merito Civile, che nella sua breve carriera di Questore di Fiume riuscì a salvare oltre 5.000 ebrei, venendo successivamente deportato nel campo di sterminio di Dachau, ed ucciso il 10 febbraio 1945 all'età di 36 anni.
La cerimonia avrà luogo presso la sede dell' Anps in via Oletta 18/22, nelle cui adiacenze trova collocazione il Tempio ebraico "Shirat Ha-Yam" (Cantico del Mare), con il seguente iter:

• Dalle ore 08.00 : donazione sangue in collaborazione con il Centro Trasfusionale del "Policlinico A. Gemelli" con il posizionamento di un'autoemoteca, aperta a tutti i cittadini; A seguire mostra fotografica, opere artistiche, etc. inerente l'eroe Palatucci e sulla Shoah a cura dell'Ass.ne Palatucci e da parte di alcuni plessi scolastici di Ostia-Lido;

• Dalle ore 10.00/10.30: Apertura cerimonia con l'intervento della Fanfara della Polizia di Stato; Presentazione del libro "Capuozzo, accontenta un giovane ragazzo - Vita di G. Palatucci" scritto dal giornalista Dr. Angelo Picariello di Avvenire; Intervento delle Autorità convenute; a seguire momento conviviale tra i presenti;

• Alle 12.00: a conclusione del cerimonia civile sarà celebrata la Santa Messa officiata dal Cappellano Provinciale della P. di S. Don Nicola Tagliente con la partecipazione del coro Interforze della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.

All'evento patrocinato dal XIII° Municipio, Roma-Capitale, Provincia di Roma, Consiglio Regionale e Regione Lazio, hanno aderito al Comitato d'Onore: Il Ministro dell'Interno, il Sottosegretario di Stato Prefetto , l'Ambasciata d'Israele, il Capo della Polizia di Stato, La Presidente della Regione Lazio, Il Prefetto di Roma, il Questore di Roma, il Sindaco di Roma Capitale, il Sindaco del Comune di Montella (Av), il Presidente della Comunità Ebraica di Roma ed il Presidente del XIII° Municipio.

Inoltre parteciperanno all'evento le delegazioni delle Giunte Comunali di Montella (Av), Cesena e Fiumicino, gli On.li Mario Baccini, Maria Rosa Calipari Villecco, Mario Brozzi, Pino Palmieri, Fabrizio Santori, Il Presidente dell'Ospedale Israelitico, il Rav. Dr. Ariel Di Porto dell'Ufficio Rabbinico di Roma e le Associazioni Ebraiche, l'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia e dell' Arma dei Carabinieri, le Ass.ni del territorio tra cui l'Ass.ne Gente del Litorale e alcuni plessi scolastici del XIII° Municipio, etc..

Si invitano tutti i cittadini a partecipare, affinchè la giornata sia momento di alto senso civico e di solidarietà.