Torna "Viecce! La vita nei quartieri di Roma": la terza stagione sbarca a Ostia con Danilo
Di Maria Grazia Stella il 05/12/2025
Dal 9 dicembre on air la nuova serie podcast di Roma Capitale con quattro nuovi episodi che raccontano la Città Eterna attraverso le voci di Riccardo Rossi, Lucia Ocone, Danilo da Fiumicino e Paolo Calabresi
Ostia (Rm) – Dopo il grande successo di pubblico delle scorse edizioni, torna "Viecce! La vita nei quartieri di Roma", la serie podcast di Roma Capitale dedicata all’identità e al racconto delle diverse anime della città.
La terza stagione va in onda a partire dal 9 dicembre, mantenendo l'originale format che vede personaggi noti dello spettacolo italiano guidare gli ascoltatori attraverso storie, aneddoti e curiosità dei luoghi in cui vivono o che amano.
Il podcast è sempre condotto dal romano Doc Giorgio Maria Daviddi, voce storica del Trio Medusa.
I nuovi racconti della terza stagione
La nuova edizione aggiunge quattro imperdibili tappe al mosaico di Roma, esplorando l'eterogeneità della Capitale, dalla zona Nord al litorale, fino ai quartieri più interni.
Si parte martedì 9 dicembre con Riccardo Rossi, volto storico della televisione italiana, che ci riporta tra i ricordi del quartiere Flaminio. Venerdì 12 dicembre sarà la volta di Lucia Ocone, attrice e comica romana, che ha scelto il Quadraro come casa adottiva.
Il 16 dicembre tocca a Danilo da Fiumicino, conduttore radiofonico, comico e scrittore italiano, che racconta Ostia e la Roma di mare.
L'episodio dedicato al litorale, in particolare, promette di svelare l'identità unica di Ostia, vista attraverso gli occhi di Danilo, che condivide un legame profondo con il Lido.
A chiudere la stagione, venerdì 19 dicembre, l’attore Paolo Calabresi ci porta all’Aurelio, dove sacro e profano convivono proprio come nel suo racconto.
Un mosaico di 15 quartieri narrati
Con l'aggiunta di questi quattro nuovi episodi, il progetto "Viecce!" ha raggiunto la narrazione di quindici quartieri di Roma, esplorati grazie alle voci di protagonisti del mondo dell’intrattenimento.
Nella prima stagione: Montesacro (Edoardo Ferrario), Portuense (Francesco De Carlo), Garbatella (Marta Filippi), Tuscolano (Stefano Rapone), San Giovanni (Valerio Lundini). : Nella seconda, invece: Balduina (Michela Giraud), Trieste-Salario (Saverio Raimondo), Appio Latino (Roberto Gualtieri), Eur (Diana Del Bufalo), Le Torri (Ilenia Pastorelli), San Lorenzo (Luca Ravenna).
Il podcast, ideato e prodotto da MNcomm e Dopcast, è un progetto di Roma Capitale che mira a valorizzare l'anima più autentica della città e il legame profondo tra i residenti e i luoghi in cui vivono.

Tags: ostia, litorale romano










