Sport e inclusione a Ostia: Fondazione Roma Litorale e Ragazzi di Vita rinnovano l’accordo
Di Maria Grazia Stella il 04/09/2025
Il protocollo garantirà l'inserimento sportivo, l'abbattimento delle barriere architettoniche e le visite specialistiche gratuite per dieci giovani atleti
Ostia (Rm) – Prosegue e si rafforza la collaborazione tra Fondazione Roma Litorale Ets e Asd Ragazzi di Vita per promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale. Ieri è stato firmato, per il quarto anno consecutivo, un protocollo d’intesa che prevede il sostegno economico della Fondazione alle attività dell’associazione sportiva, con particolare attenzione all’inserimento di ragazzi con disabilità e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Un punto qualificante dell’accordo riguarda la possibilità per dieci atleti selezionati dall’Asd di accedere a visite gratuite fisiatriche, neuropsichiatriche o psichiatriche, così da garantire un percorso di controllo medico costante e multidisciplinare.
“E' fondamentale che i ragazzi possano essere seguiti non solo dai riabilitatori, ma anche da professionisti medici – spiega Stefano Galloni, direttore generale della Fondazione Roma Litorale Ets, che da oltre 45 anni si occupa sul litorale romano di disabilità del neurosviluppo, malattie rare e fragilità.
Il progetto Sport Life
L’accordo si inserisce nell’ambito di Sport Life, iniziativa avviata nel 2021 per favorire la pratica sportiva tra i giovani con disabilità. “Con Sport Life abbiamo costruito nel tempo solide partnership con associazioni del territorio – sottolinea Galloni – ampliando i benefici del nostro lavoro in ambulatorio, a scuola, a casa e nei contesti lavorativi. La collaborazione con Ragazzi di Vita è un tassello prezioso di questo percorso. Ringrazio il presidente Claudio Pizzoli e il direttivo per il loro costante impegno”.
Una sinergia che continua
Soddisfazione è stata espressa anche dall’associazione sportiva: “Siamo davvero felici di rinnovare questa sinergia con la Fondazione Roma Litorale Ets – dichiara Claudio Pizzoli, presidente dell’Asd Ragazzi di Vita –. Abbiamo trovato interlocutori disponibili e motivati a perseguire i nostri stessi obiettivi, portando ai ragazzi risultati concreti sia sul piano sportivo che sociale”.

Tags: ostia, litorale romano