Ostia antica - ‘Set umani’: i film di Pier Paolo Pasolini a Ostia e Fiumicino. Sabato 5 dicembre, alle ore 15, incontro nell’Ecomuseo del litorale romano – Polo ostiense, via del Fosso di Dragoncello, 172, in occasione di ‘Pier Paolo Pasolini e il territorio litoraneo’, l’evento inserito nell’ambito delle manifestazioni per il 131° Anniversario della Bonifica del Litorale Romano 21 Novembre - 12 Dicembre 2015.


IL DOCU-FILM - Ambienti e personaggi dei suoi film girati tra Ostia e Fiumicino. In proiezione un brano estratto dal film inedito Al Biondo Tevere (di Paolo Isaja e Maria Pia Melandri): Pasolini raccontato da Vincenzo e Giuseppina, gli ultimi testimoni prima del suo viaggio finale verso Ostia. La signora Giuseppina del ristorante Al Biondo Tevere, protagonista del documentario, sarà presente in sala per incontrare il pubblico e rispondere alle domande. Ingresso libero.


IL LITORALE INCONTRA LA SUA STORIA - Giunta alla trentunesima edizione, ‘Il Litorale incontra la sua Storia’ rappresenta la manifestazione ufficiale del Litorale romano, e la celebrazione della prima bonifica idraulica dello Stato italiano avvenuta a partire dal 25 novembre 1884. La bonifica risanò il territorio litoraneo e diede di fatto vita ad una nuova epoca. Gli artefici di questa epopea umana e di lavoro sono stati i soci - donne e uomini - della prima cooperativa tra braccianti e operai, nata a Ravenna l’anno precedente, nel 1883. Il Litorale incontra la sua Storia è, di fatto, anche il momento per ribadire il legame tra le comunità ostiense e ravennate, ben simboleggiato, tra i tanti esempi di collaborazione, dalla realizzazione dell’Ecomuseo del Litorale Romano, la cui creazione è conseguenza della prima ricerca multidisciplinare sulla storia della bonifica e dei suoi protagonisti.



PROSSIMI APPUNTAMENTI - Sabato 12 dicembre 2015 ore 15:00 Ecomuseo del Litorale Romano, Polo Ostiense via del Fosso di Dragoncello 172 (Area Impianto idrovoro) Incontro Ambiente Storia Mito con Gianluca Calvino, Gabriella De Luca, Silvia Grossi autori del volume "Divine Creature tra le Dune del Delta del Tevere" a seguire: Proiezione film documentari su storia e ambiente


Fino a lunedì 7 dicembre 2015 Foyer del Teatro del Lido via delle Sirene 22 (Lido di Ostia) è visitabile la mostra fotografica GLI OSTIENSI. Lo sguardo della comunità Dall'Archivio Foto Arte gli scatti di Giulio Bordoni, primo fotografo in Ostia del secondo dopoguerra. Per info e orari Telefono: 06 564 6962 INGRESSO LIBERO Programma completo su www.ecomuseocrt.it