Al via la quarta edizione del congresso italiano sulla robotica marina in programma al Polo Acquatico. Interverranno enti, università, centri di ricerca, aziende, startup, esperti e operatori, in ambito civile e militare. La presentazione della due giorni mercoledì 23 ottobre

Ostia (Rm) -  ‘Sea Drone Tech Summit 2024’ è la quarta edizione del congresso nazionale sulla robotica marina (www.seadrone.it), organizzato dall’associazione culturale Ifimedia e da Mediarkè srl, in collaborazione con il Municipio X del Comune di Roma, il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) dell’Università Roma Tre, l’Interuniversity Center of Integrated Systems for the Marine Environment (ISME) e il Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth (Cluster BIG).

Il congresso si svolgerà nei giorni 29 e 30 ottobre presso il Polo Acquatico della Federazione Italiana Nuoto a Ostia (Roma) e sarà anche trasmesso in diretta streaming. Il programma prevede tre sessioni congressuali: robot subacquei, natanti unmanned e droni aerei per applicazioni marine. Parteciperanno enti, università, centri di ricerca, aziende, startup, esperti e operatori, in ambito civile e militare.

 E’ anche prevista un'ampia area espositiva con i desk di enti di ricerca, università e aziende specializzate, che presenteranno i propri mezzi in mostra statica. Si svolgeranno anche alcune dimostrazioni operative in vasca e in mare. L’ultima edizione del 2022 ha visto la presenza di 26 relatori e oltre 200 partecipanti. 

Mercoledì 23 ottobre alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Municipio X, in piazza della Stazione Vecchia 26, la presentazione del ‘Sea Drone Tech Summit 2024’.

Interverranno: 

  Mario Falconi Presidente del Municipio 
  Antonio Caliendo, Assessore municipale alle Attività Produttive e al Turismo
  Luciano Castro, Presidente di Sea Drone Tech Summit
  Nicola Pio Belfiore, docente Università Roma Tre, Polo di Ostia,
  Francesco Babusci, Comandante della Guardia Costiera, Delegazione di Spiaggia di Ostia,
 Giuseppe Castellucci, Direttore del Polo Acquatico di Ostia, Federazione Italiana Nuoto