Roma, Metalli (FDI): la caserma dei Vigili del Fuoco di via Celli simbolo del fallimento della Giunta Gualtieri e del Municipio X
Di Redazione il 17/07/2026
Il consigliere di Fratelli d'Italia Andrea Metalli attacca la Giunta Gualtieri e l'amministrazione del Municipio X: 'la caserma dei Vigili del Fuoco di via Celli il simbolo di anni di ritardi, promesse disattese e mancati interventi sul territorio'

Roma – "La vicenda della caserma dei Vigili del Fuoco di via Celli, a Ostia, rappresenta l'ennesima dimostrazione di una politica fatta di annunci e promesse, ma incapace di risolvere i problemi concreti del territorio". È quanto afferma Massimiliano Metalli, responsabile del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Fratelli d'Italia Roma, che punta il dito contro la Giunta Gualtieri e l'amministrazione del Municipio X.
Secondo Metalli, l'inagibilità della struttura non sarebbe un evento improvviso, ma il risultato di "anni di ritardi, mancata programmazione e immobilismo amministrativo".
Nel frattempo, dichiara Metalli, il personale del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Ostia, già trasferito temporaneamente presso il Distaccamento Aeroportuale di Fiumicino, sarà ricollocato nei prossimi giorni al Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castel Porziano, dove resterà per circa tre mesi per garantire la continuità del servizio sul litorale romano.
Per l'esponente di Fratelli d'Italia, tuttavia, si tratta soltanto di una soluzione temporanea. "Se entro questo periodo non verranno consegnate al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco le chiavi dell'ex Ostello Litus, all'interno dell'ex Colonia Marina Vittorio Emanuele, i lavori di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza rischiano di subire ulteriori ritardi", sostiene Metalli, ribadendo che "una sistemazione provvisoria non può trasformarsi nell'ennesimo rinvio".
Metalli ricorda inoltre che già il 25 maggio 2025 il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma aveva segnalato, con un fonogramma inviato al Municipio X e al X Gruppo Mare della Polizia Locale, il distacco di porzioni di intonaco dalla facciata della caserma di via Celli. In quell'occasione era stata disposta l'interdizione del transito pedonale e veicolare nell'area interessata e richiesto a Roma Capitale, proprietaria dell'immobile, di effettuare verifiche strutturali e gli interventi necessari di consolidamento e ripristino.
"Interventi che, a oggi, non risulterebbero essere stati eseguiti", afferma Metalli, secondo il quale il progressivo deterioramento dell'edificio, aggravato dagli eventi meteorologici e geofisici degli ultimi mesi, avrebbe contribuito all'attuale stato di inagibilità.
L'esponente di Fratelli d'Italia ricorda inoltre che il Comando dei Vigili del Fuoco di Roma aveva chiesto da tempo l'assegnazione di un'area confinante con l'attuale sede per ampliare gli spazi logistici, ritenuti ormai insufficienti per le esigenze operative del personale. "Una richiesta che, secondo quanto riferisce, avrebbe ricevuto il parere contrario del Presidente del Municipio X e dell'Assessorato capitolino al Patrimonio e alle Politiche Abitative".
Metalli interviene anche sulle dichiarazioni rilasciate dal presidente del Municipio X, Mario Falconi, al quotidiano Il Tempo il 17 luglio 2026, quando aveva affermato che si sarebbe "incatenato ai cancelli" qualora i Vigili del Fuoco fossero stati trasferiti nel Comune di Fiumicino.
"Il trasferimento è già avvenuto. Se quella scelta era ritenuta inaccettabile, la contrarietà avrebbe dovuto essere manifestata nel momento in cui se ne è avuta conoscenza, non successivamente", osserva.
Infine, Metalli lancia un appello al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, chiedendo un intervento urgente per individuare un'area nel Municipio X dove realizzare una nuova caserma dei Vigili del Fuoco, moderna ed efficiente, e garantire contestualmente il recupero della sede storica di via Celli.
"I Vigili del Fuoco non possono essere costretti a operare in strutture inadeguate. Servono rispetto, sicurezza e investimenti. Dopo anni di immobilismo, Roma deve dare una risposta concreta a chi ogni giorno tutela la sicurezza dei cittadini", conclude Metalli.
