Acilia – Sarà pronta entro l’estate la nuova stazione della Roma-Lido di Acilia sud. "In relazione allo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione della nuova fermata Acilia Sud della ferrovia Roma-Lido, Atac Spa, titolare del Contratto di Servizio per l’esercizio sulla linea e stazione appaltante dei lavori della stazione, ha ricevuto da parte della Regione Lazio tutti i pagamenti dovuti, relativi agli stati di avanzamento dei lavori”, dichiara in una nota Michele Civita, assessore alle Politiche del Territorio e alla Mobilità della Regione Lazio.

“I pagamenti sono stati effettuati il 22 dicembre 2016 (con valuta al 27 dicembre 2016). A quanto risulta agli Uffici regionali competenti, Atac non ha ancora effettuato i pagamenti dovuti alla società appaltatrice dei lavori ma ha assicurato che, dopo i dovuti accertamenti amministrativi e contabili, provvederà al pagamento. I lavori riprenderanno entro 7 giorni dall’avvenuto pagamento da parte di Atac. La società appaltatrice ha inoltre assicurato che i lavori avranno termine entro l’estate 2017. Si ricorda, infine, che la Regione Lazio, a seguito della firma del Patto per il Lazio siglato il 20 maggio 2016 e della relativa delibera del Cipe, ha un nuovo finanziamento disponibile di 180 milioni di euro, destinato alla modernizzazione dell’intera linea Roma-Lido", conclude l’assessore Civita.

Sulla questione intervengono Giovanni Zannola (Partito Democratico) e Leonardo Di Matteo (Coordinatore Forum Mobilità e Trasporti PD Roma) che in una nota congiunta dichiarano: “"E' ufficiale: a fine dicembre Atac ha ricevuto dalla Regione Lazio tutti i pagamenti relativi agli stati di avanzamento dei lavori per la nuova stazione Acilia Sud. L'azienda dei trasporti, invece, non avrebbe ancora provveduto a corrispondere quanto dovuto alla società appaltatrice 'Italiana Spa'. In tutti i casi, il cantiere dovrebbe ripartire entro una settimana e la stazione potrebbe essere terminata entro la prossima estate. Atac deve sveltire le procedure per accelerare i lavori e portare a compimento l'opera, come da programma. Intanto, non si hanno più notizie delle opere infrastrutturali collegate allo scalo, già progettate e finanziate, di competenza del Comune di Roma. La questione è di fondamentale importanza: senza il sovrappasso pedonale di collegamento con Dragona e il parcheggio di scambio su viale dei Romagnoli, la nuova stazione rischia di rivelarsi quasi 'inutile'. Invitiamo la Giunta della Sindaca Raggi ad interessarsi di più dei servizi rivolti ai cittadini, piuttosto che distribuire premi immotivati ai dirigenti".