Roma, da lunedì 1° dicembre in pagamento le pensioni con la tredicesima mensilità
Di Maria Grazia Stella il 29/11/2025
E’ possibile ritirare la pensione nei 393 uffici postali e nei 442 Atm Postamat del territorio
Roma – A partire da lunedì 1° dicembre saranno pagate le pensioni relative al mese di dicembre, comprensive della tredicesima mensilità, in tutti i 393 uffici postali di Roma e provincia. L’avvio dei pagamenti riguarda sia chi ritira la pensione allo sportello sia chi ha optato per l’accredito automatico.
Pensione disponibile anche tramite accredito
Contestualmente, sempre da lunedì 1°, l’importo sarà disponibile per tutti i titolari di Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution che abbiano scelto l’accredito diretto.
I pensionati dotati di Carta di Debito collegata a conti o libretti, così come i possessori di Postepay Evolution, potranno prelevare in qualsiasi momento dai 442 Atm Postamat presenti sul territorio, evitando così la necessità di recarsi agli sportelli negli orari di maggiore affluenza.
Furti di contanti: disponibile la polizza gratuita fino a 700 euro
Poste Italiane ricorda inoltre che i titolari di Carta di Debito associata a conti o libretti possono usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che offre un risarcimento fino a 700 euro annui in caso di furto di contante avvenuto entro le due ore successive al prelievo, sia allo sportello postale sia presso gli Atm Postamat.
Una tutela aggiuntiva pensata per i pensionati e per tutti coloro che effettuano prelievi di importi significativi.
I consigli di Poste Italiane per evitare attese
Per agevolare il servizio ed evitare code o attese prolungate, soprattutto nei primi giorni del mese, Poste Italiane invita i pensionati – quando possibile – a presentarsi allo sportello durante le ore di minore affluenza, preferibilmente in tarda mattinata, nel pomeriggio o nei giorni successivi all’avvio dei pagamenti.
Informazioni e contatti
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti è possibile consultare il sito www.poste.it oppure contattare il numero di assistenza 06 45263322.

