Raccolta differenziata X Municipio, soddisfatti cittadini e amministrazione
Ostia - E’ partito ufficialmente da un mese il nuovo piano di raccolta differenziata nel X Municipio. Dal 27 ottobre infatti per le strade di Ostia e nell’entroterra sono stati posizionati i nuovi cassonetti degli scarti alimentari, della plastica, della carta, del materiale non riciclabile e soprattutto le campane per il vetro che permetteranno così di migliorare il decoro urbano in tutto il X. Questa mattina l’assessore all’ambiente locale Marco Belmonte insieme all’assesore capitolino Estella Marino hanno fatto il punto della situazione con i cittadini e i comitati di quartiere che durante il consiglio straordinario hanno sottolineato la loro soddisfazione per la riuscita della raccolta differenziata lamentando però una poca comunicazione da parte di Ama e dell’amministrazione per quanto riguarda il modo di differenziare.
"Finalmente le strade sono pulite e non c'è più l'odore nauseabondo dovuto alla montagna di rifiuti presenti ai piedi dei cassonetti. Certo l'Ama ancora non passa in tutte le strade quindi ci sono alcuni casi dove i cestini non vengono svuotati ma tutto sommato siamo soddisfatti. L'unica pecca forse sta nella poca comunicazione fornita prima che il piano entrasse in vigore vistoche in alcuni quartieri i vecchi cassonetti sono stati portati via senza che nessuno avvertisse e oltretutto senza che ci venisse spiegato accuratamente come differenziare. " Hanno dichiarato alcuni cittadini di Infernetto e Madonetta presenti in aula.
"Il piano sicuramente è in una fase di rodaggio e ci vorrano almeno altri 6 mesi prima di poter essere pienamnete soddisfatti della nuova raccolta ma devo dire che siamo comunque a buon punto. Le strade sono pulite, i cittadini differenziano correttamente, ci sono delle zone dell'entroterra dove la situazione si deve assestare ma comunque tutto procede. Per quanto riguarda l'appunto che ci hanno fatto i cittadini riguardo alla comunicazione devo sottolineare che da parte dell'amministrazione e di Ama c'è stato tutto l'impegno possibile già a partire dal mese di giugno di informare tutti i cittadini dei dversi quartieri non solo con degli infopoint ma anche attraverso i social network che vengono continuamente ricondivisi dai cittadini" ha risposto l'assessore all'ambiente del X Municipio Marco Belmonte.
Tags: ostia, entroterra