Ostia, Trombetti (Pd): “In arrivo un nuovo Direttore del Litorale: si occuperà esclusivamente di spiagge e mare”
Di Maria Grazia Stella il 28/11/2025
“Questa figura sarà il punto di riferimento per cittadini, balneari e Municipio”. L’annuncio del consigliere capitolino a Radio Roma News, nello speciale dedicato a Ostia, alle spiagge e al Pua
Ostia (Rm) – “La prossima settimana sarà nominato un nuovo Direttore del Litorale nell’ambito del Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale. Si tratterà di una figura dotata di una propria unità operativa e dedicata esclusivamente alla gestione delle spiagge e del mare”.
Ad annunciarlo è Yuri Trombetti, consigliere del Partito Democratico e presidente della Commissione Patrimonio di Roma Capitale, intervenuto a Radio Roma News durante la puntata speciale di “Roma di Sera” interamente dedicata a Ostia, alla gestione del litorale e al Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA).
Un unico interlocutore per il litorale
Trombetti ha spiegato come la nuova figura andrà a colmare una lacuna gestionale che da anni crea sovrapposizioni e ritardi:
“L’Ufficio di scopo continuerà a coordinare gli interventi dei vari Dipartimenti – mobilità, trasporti, urbanistica e altri – ma la responsabilità complessiva resterà al Dipartimento Patrimonio, che però ha competenze enormi su tutta la città. Per questo si è scelto di istituire un Direttore del Litorale che possa lavorare dodici ore al giorno solo su questa materia”.
Secondo Trombetti, il nuovo assetto permetterà una maggiore chiarezza e un rapporto più diretto con il territorio: “Cittadini, operatori balneari e X Municipio avranno finalmente un unico interlocutore istituzionale, capace di seguire in modo continuativo e specializzato la gestione del litorale”.

Tags: ostia, litorale romano










