Ostia, nuova illuminazione al Parco Paolo Orlando: più sicurezza e vivibilità per i cittadini
Di Maria Grazia Stella il 08/07/2025
E’ stato completato nei giorni scorsi l’intervento di sostituzione delle vecchie lampade per restituire luce e sicurezza in un’ara centrale della città nei pressi della stazione di Lido Centro
Ostia (Rm) - E' stato completato nei giorni scorsi dalla società Areti l’intervento di sostituzione delle vecchie lampade del Giardino Paolo Orlando, con l’installazione di nuovi corpi illuminanti a Led di ultima generazione. Un passo concreto per restituire luce, sicurezza e vivibilità a un’area verde centrale del territorio, situata nei pressi della stazione Ostia Lido Centro.
Ne danno notizia i presidenti delle Commissioni del Municipio X di Roma Capitale Leonardo Di Matteo (Lavori Pubblici e Mobilità), Silvia Fiorucci (Pari Opportunità) e Valentina Scarfagna (Ambiente).
Illuminazione e sicurezza
“La sicurezza passa anche attraverso l’illuminazione poiché una città più illuminata è una città più sicura, soprattutto per le categorie più fragili: donne, anziani e bambini. L’oscurità crea timori, alimenta la percezione di insicurezza e favorisce il degrado. La luce, al contrario, invita le persone a uscire, a vivere i propri quartieri, a riappropriarsi degli spazi pubblici. E quando i luoghi sono vissuti, la criminalità diminuisce” sottolineano i presidenti Di Matteo, Fiorucci e Scarfagna.
La valorizzazione e la rigenerazione di luoghi spesso abbandonati
Il risultato raggiunto è duplice: da un lato si tutela la sicurezza urbana, dall’altro si valorizzano e si rigenerano luoghi spesso abbandonati o evitati per paura.
Passo dopo passo l’Amministrazione municipale, in sinergia con Roma Capitale, in questo contesto il Dipartimento Infrastrutture e Lavori pubblici ‘direzione Illuminazione pubblica’ e la società ‘Areti’, è impegnata nel restituire e favorire il decoro e la sicurezza delle aree pubbliche ad alta frequentazione, spesso oggetto di criticità, attraverso un’opera capillare in un piano più ampio che coinvolgerà progressivamente tutti i parchi e gli spazi pubblici del Municipio X.
Vincenzo Giojelli: “Un intervento atteso da tempo richiesto dai cittadini”
Grande soddisfazione anche da parte del Comitato di Quartiere Lido Centro, il cui presidente, Vincenzo Giojelli, ha dichiarato:
“Si tratta di un intervento atteso da tempo e fortemente richiesto dai cittadini. Finalmente il Giardino Paolo Orlando torna ad essere uno spazio vivibile e sicuro, al centro del nostro quartiere. Come comitato, insieme ai nostri volontari, stiamo da tempo lavorando per migliorare questo parco, anche con eventi e iniziative. La nuova illuminazione rappresenta un segnale concreto di attenzione da parte dell’Amministrazione municipale, andiamo avanti in sinergia con l'Amministrazione in una più ampia riqualificazione e presidio del territorio”.

Tags: ostia, litorale romano