Interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino del manto stradale. La conclusione è prevista entro novembre

Ostia (Rm) – Sono in corso gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade nel territorio del X Municipio di Roma Capitale.

Questa mattina, mercoledì 15 ottobre, sono partiti i lavori di rifacimento del manto stradale in via Capo Passero e in parte di piazza Francesco Conteduca, nel quartiere di Ostia Levante.

Lo comunicano Guglielmo Calcerano, assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio, e Leonardo Di Matteo, presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X.

L’intervento

I lavori interessano l’incrocio tra via Capo Passero, via Carlo Del Greco e via Galli Della Mantica, un’arteria di collegamento fondamentale del quadrante e principale via d’accesso all’ospedale Grassi.

“Il manto stradale – spiegano gli amministratori – versava in condizioni di forte degrado, con buche e dissesti dovuti anche alle radici affioranti dei pini lungo la carreggiata”.

Sicurezza e tutela del verde urbano

Per garantire sia la sicurezza stradale sia la conservazione del patrimonio arboreo, il cantiere prevede la rimozione dell’asfalto superficiale e una successiva analisi degli apparati radicali da parte di un agronomo specializzato.

“Questo approccio – sottolineano Calcerano e Di Matteoconsentirà di ricostruire il fondo stradale senza danneggiare le radici portanti, salvaguardando così il maggior numero possibile di alberi”.

Tempi e ringraziamenti

I lavori procederanno per fasi, al fine di ridurre al minimo i disagi alla viabilità, e si concluderanno entro la fine di novembre, salvo imprevisti.

“Ringraziamo la Polizia Locale del X Gruppo Mare, la Direzione Tecnica del Municipio e il Comitato di Quartiere Stella Polare Nord per il prezioso supporto e la collaborazione in tutte le fasi dell’intervento”, concludono gli amministratori.