Ostia, il Pegaso apre le porte ai più piccoli: domenica va in scena Il Mago di Oz
Di Maria Grazia Stella il 23/01/2026
Domenica 25 gennaio arriva uno dei grandi classici della letteratura per l’infanzia. Il Mago di Oz, tratto dal romanzo di L. Frank Baum, diventa uno spettacolo teatrale interattivo pensato per bambini dai 5 agli 11 anni tra musica, colori e valori senza tempo
Ostia (Rm) – Un ciclone, una strada di mattoni gialli e un viaggio che parla di crescita, amicizia
e coraggio. Domenica 25 gennaio - alle 15.30 - il Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi ospita Il Mago di Oz, spettacolo dedicato ai più piccoli e ispirato al celebre romanzo di L. Frank Baum.
Lo spettacolo, prodotto da Teatrando APS, è adattato da Antonia Di Francesco e diretto da Anna Palmisano, con l’obiettivo di avvicinare i bambini al teatro attraverso una narrazione coinvolgente e partecipata.
Il viaggio di Dorothy nella Terra di Oz
La storia è quella che ha incantato generazioni di lettori e spettatori. Dorothy, una ragazza che vive in una fattoria del Kansas, viene improvvisamente trascinata da un ciclone in un mondo fantastico: la Terra di Oz. Per tornare a casa dovrà affrontare un viaggio straordinario, costellato di incontri indimenticabili.
Lungo il cammino conoscerà lo Spaventapasseri in cerca di un cervello, l’Uomo di Latta che desidera un cuore e il Leone Codardo che sogna di trovare il coraggio. Insieme, seguendo la leggendaria strada di mattoni gialli, si metteranno alla ricerca del potente Mago di Oz, l’unico che, secondo la leggenda, può esaudire i loro desideri.
Tra avventure, risate e qualche brivido
Il percorso non sarà privo di ostacoli. A rendere il viaggio più difficile ci penserà la Malvagia Strega, pronta a mettere alla prova i protagonisti. Ma tra risate, momenti di tensione e colpi di scena, lo spettacolo accompagna i bambini in un’avventura che parla anche agli adulti.
Il cuore del racconto resta il messaggio finale: spesso ciò che cerchiamo lontano è già dentro di noi. Un insegnamento semplice ma potente, che emerge scena dopo scena attraverso il gioco teatrale.
Uno spettacolo interattivo tra musica e colori
Lo spettacolo è pensato come un’esperienza interattiva, capace di coinvolgere attivamente il giovane pubblico. Scenografie colorate, canzoni coinvolgenti e ritmo serrato rendono la messa in scena accessibile e stimolante, mantenendo viva l’attenzione per tutta la durata dello spettacolo.
Un’occasione per avvicinare i bambini al teatro dal vivo, stimolando fantasia, partecipazione e immaginazione, ma anche per trasmettere valori come l’amicizia, la solidarietà e la fiducia in sé stessi.
Informazioni
Spettacolo: Il Mago di Oz
Data: Domenica 25 gennaio
Orario: Ore 15.30
Durata: 55 minuti
Età consigliata: dai 5 agli 11 anni
Luogo: Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi
Viale Cardinal Ginnasi 12, Ostia (Rm)
Info e prenotazioni: 366 9637101
Un pomeriggio di teatro pensato per i più piccoli, ma capace di regalare emozioni a tutta la famiglia.

Tags: ostia, litorale romano










