Ostia, Ieva (M5s): “Allarme cementificazione: il M5s chiede chiarezza e confronto”
Di Redazione il 20/05/2025
“Ho richiesto la convocazione della Commissione competente per approfondire il tema delle compensazioni urbanistiche nel territorio del Municipio X”
Ostia (Rm) - "Alla luce delle crescenti preoccupazioni legate al rischio di cementificazione in aree già fortemente compromesse dal punto di vista idraulico e idrogeologico, ho richiesto ufficialmente la convocazione, alla prima data utile, della Commissione competente per approfondire il tema delle compensazioni urbanistiche nel territorio del Municipio Roma X”.
Lo dichiara Alessandro Ieva, Capogruppo del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma X”
“Trasparenza e partecipazione su scelte urbanistiche nel X Municipio”
“Questa richiesta nasce dalla necessità di garantire trasparenza e partecipazione su scelte urbanistiche che potrebbero avere conseguenze rilevanti sul tessuto ambientale e sociale del nostro Municipio. Il Movimento 5 Stelle ritiene indispensabile un confronto aperto e documentato, che coinvolga tutte le istituzioni e i soggetti interessati. Per questo motivo, - spiega Alessandro Ieva - ho chiesto che vengano convocati con priorità l'assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, On. Maurizio Veloccia, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, il Direttore della Direzione Tecnica del Municipio Roma X e la Consulta dei Comitati di Quartiere. La tutela del territorio e il rispetto dei principi di sostenibilità devono restare centrali in ogni processo decisionale. Chiediamo che ogni valutazione su eventuali interventi compensativi avvenga alla luce del sole, con il coinvolgimento diretto dei cittadini e dei comitati di quartiere" conclude.

Tags: ostia, entroterra, litorale romano, acilia