Ostia, Canale dei Pescatori ormai insabbiato: sopralluogo della Regione. “Al lavoro per soluzioni concrete”
Di Maria Grazia Stella il 19/12/2025
Regione Lazio, X Municipio, Capitaneria di Porto e operatori locali insieme per affrontare un problema che da anni mette in difficoltà la marineria lidense
Ostia (Rm) – Una mattinata dedicata all’ascolto, alla verifica sul campo e alla ricerca di soluzioni operative. E' quella che si è svolta oggi al Canale dei Pescatori di Ostia, dove tecnici della Regione Lazio, rappresentanti dell’Assessorato regionale alla Tutela del Territorio e Demanio, il presidente del X Municipio e la Capitaneria di Porto hanno effettuato un sopralluogo per valutare da vicino la situazione critica dell’imboccatura.
Il canale che si chiude: anni di disagi per i pescatori
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di verificare il grave problema dell’insabbiamento del canale, con la sabbia che si accumula sotto i muraglioni del molo rendendo sempre più difficoltose, quando non impossibili, le manovre di entrata e uscita delle imbarcazioni da pesca. A soffrire per questo problema anche i diportisti dei rimessaggi presenti.
Da anni i pescatori del luogo denunciano una condizione che mette a rischio mezzi, attività e sicurezza. Oggi hanno potuto illustrare direttamente ai tecnici regionali le criticità quotidiane, mostrando le aree dove il fondale si è ormai alzato oltre livelli tollerabili.
Un sopralluogo costruito sul dialogo
La presenza congiunta di istituzioni e operatori ha reso l’incontro particolarmente utile. Gli uffici regionali stanno ora valutando diverse ipotesi di intervento, che saranno approfondite insieme alla direzione lavori con l’obiettivo di individuare una soluzione efficace e sostenibile.
La volontà, condivisa da tutte le parti, è quella di accelerare il percorso tecnico-amministrativo per restituire piena funzionalità a un’infrastruttura essenziale non solo per la pesca locale, ma anche per la sicurezza e per la fruibilità del litorale.
Un primo passo concreto in una vicenda che i pescatori, da troppo tempo, aspettavano di vedere affrontata sul campo.

Tags: ostia, litorale romano










