Ostia antica, riapre oggi al traffico via Fratelli Palma
Di Redazione il 07/08/2025
Torna regolare il percorso della linea 011. La riapertura dell’arteria nel primo pomeriggio di giovedì 7 agosto è stata resa possibile dopo la riconsegna da parte di Acea Ato2 dell’area per fine lavori
Ostia antica (Rm) – “Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 7 agosto, sarà riaperta al transito veicolare via Fratelli Palma, a Ostia antica. La riapertura segue la Commissione Lavori Pubblici e Mobilità che si è svolta ieri, mercoledì 6 agosto, convocata per verificare l’andamento di una serie di lavori effettuati da Acea.
La riapertura di via Fratelli Palma a Ostia antica
"La riapertura è stata resa possibile dopo che l'unità tecnico-amministrativa dell’Azienda Acea Ato2 ha provveduto a riconsegnare l’area di via Fratelli Palma al Municipio X, dopo la conclusione dei lavori di riparazione della grave perdita d’acqua, che era stata generata lo scorso 15 luglio".
La ripresa del regolare itinerario della linea 011
"L’iter era rimasto in fase di stallo per settimane, vista la mancata comunicazione della riconsegna dell'area, nonostante fosse giunto il fine dei lavori da tempo. Grazie al lavoro di raccordo tra i vari uffici svolto dalla Commissione, riprende anche l'itinerario regolare della linea 011 su via Fratelli Palma e via Torremuzza, per la quale è stata altresì richiesta al Gestore del Trasporto pubblico la sostituzione dell'impianto di fermata del bus in via Fratelli Palma attualmente ammalorato” dichiara Leonardo Di Matteo, Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X di Roma Capitale.
Sblocco dello stallo in via Achille Funi ad Acilia
"Relativamente a via Achille Funi, ad Acilia, inserita nell’ordine del giorno della Commissione del 6 agosto - prosegue l'Assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio del Municipio X di Roma Capitale Guglielmo Calcerano - abbiamo rilevato anche qui una fase di stallo, dovuta alla mancata comunicazione della fine dell'emergenza per la perdita di acqua nella sede stradale: una perdita risalente al 15 giugno scorso, che ha portato all'interdizione del transito della linea 03 da parte della Polizia Locale. Accertata la fine dell'emergenza, anche per questa linea, però, riprenderà l'itinerario normale della linea 03 in via Achille Funi".
La vigilanza sugli iter delle opere di manutenzione e sugli interventi straordinari
"Tra i doveri dell’Amministrazione locale - concludono l'Assessore Calcerano e il Presidente Di Matteo – c’è quello di vigilare sugli iter delle opere di manutenzione e sugli interventi straordinari che vengono eseguiti nel nostro territorio, proprio come abbiamo fatto in questo caso, ovviando ai problemi di comunicazione tra i vari uffici. Ringraziamo i residenti di via Fratelli Palma, gli utenti della linea 011 e il Comitato di Quartiere di Ostia Antica Saline per la pazienza avuta nell’attesa del ripristino della regolarità delle operazioni per la situazione emergenziale, propedeutiche alla riapertura di via Fratelli Palma e ai fruitori della linea 03 di via Achille Funi per il disagio avuto".

Tags: ostia, litorale romano