Partiti gli interventi finali di ripristino del marciapiede: più sicurezza per studenti e famiglie, senza danni ai pini storici

Ostia Antica (Rm) – Sono partiti venerdì 29 agosto gli interventi finali di riqualificazione del marciapiede di via Pericle Ducati, nel tratto compreso tra la scuola Fanelli-Marini e l’incrocio con viale dei Romagnoli, nei pressi del Circolo del Tennis di Ostia antica.

“Concluderemo il cantiere in tempo per l’apertura del nuovo anno scolastico – spiegano l’assessore municipale ai Lavori Pubblici e Patrimonio Guglielmo Calcerano e il presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del X Municipio Leonardo Di Matteo restituendo alla cittadinanza un marciapiede riqualificato e sicuro, con il rifacimento delle tazze stradali che ospitano i maestosi pini della via”.

Multe alla ditta per i ritardi

I due amministratori sottolineano che i tempi di esecuzione non li soddisfano: “Il Municipio X ha già avviato un iter sanzionatorio nei confronti della ditta incaricata. Nonostante ciò, completeremo i lavori in tempo utile per garantire la sicurezza di famiglie, studenti e personale scolastico”.

Decoro, sicurezza e tutela ambientale

L’intervento comprende anche la sistemazione della carreggiata per ampliare lo spazio destinato alle radici dei pini, il rifacimento delle caditoie per prevenire allagamenti e la messa in sicurezza del passaggio pedonale: “Un lavoro a tutto tondo – spiegano – che ha causato qualche disagio, ma che rappresenta un passo importante per la qualità della vita e la riqualificazione di Ostia Antica”.

Commissione in sopralluogo l’8 settembre

Calcerano e Di Matteo ringraziano infine il Comitato di quartiere Ostia Antica Saline, i cittadini, le associazioni per il sostegno e annunciano che l’8 settembre la Commissione Lavori Pubblici e Mobilità si riunirà direttamente in via Pericle Ducati, insieme ai residenti, per verificare i lavori per la messa in sicurezza di fronte alla scuola attesi da decenni.