Ostia, al via ‘Punto D’incontro tra genitori’: spazio di ‘genitori per genitori’
L’ASSOCIAZIONE PUNTO D - L'associazione Punto D, da anni impegnata sul territorio del X municipio per il contrasto alla violenza di genere e agli stereotipi, la formazione e la sensibilizzazione rispetto alla parità di genere sia in ambito lavorativo sia familiare e all'interno della coppia genitoriale propone un ciclo di 4 incontri che si svolgeranno un sabato al mese.
I 4 INCONTRI - Il ciclo di 4 incontri tematici avranno cadenza mensile e saranno utili per costruire una rete genitoriale nella quale condividere e sviluppare risorse per vivere al meglio l'esperienza complessa ed entusiasmante di essere madri e padri. Gli incontri saranno condotti da una psicologa e psicoterapeuta con una metodologia centrata sull’esperienza e la creatività dove il sapere tecnico fa da sfondo all’esplorazione del proprio e dell’altrui modo di essere genitori aprendo a nuove prospettive.
Descrizione: Se hai voglia di condividere la tua esperienza con altri e altre, per confrontarti sui piccoli e grandi dubbi della crescita dei bambini e delle bambine, di noi genitori e dell’educazione, allora il Punto D’incontro tra genitori organizzato dall’Associazione Punto D è quello che fa per te! Il Punto D’incontro tra genitori è uno “spazio vivo” nel quale ognuno porta e prende qualcosa d’importante e utile per sé, con l’obiettivo di costruire insieme una rete di genitori per genitori, capace di essere un punto di riferimento anche per coprogettare servizi e spazi utili alla conciliazione dei tempi della vita famigliare con quella lavorativa (coworking con spazi baby ecc.).
Nel gruppo troverai tante risorse: • mamme e papà di figli e figlie con età diverse e tante esperienze con le quali confrontarti; • una psicologa dell’età evolutiva che accompagnerà te e il gruppo nell’esperienza di costruire e trovare insieme le risposte alle domande dei partecipanti. Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Francesca Diamanti, psicologa e psicoterapeuta.
GLI APPUNTAMENTI - 1^- 30 gennaio Stare bene insieme: esprimersi e comprendersi in famiglia 2^- 27 febbraio Rabbia, paura, gioia e tristezza: conoscere e gestire efficacemente le emozioni insieme ai figli 3^- 19 marzo E come si fa quando...? Stili educativi a confronto 4^- 16 aprile Le tappe dello sviluppo, i campanelli di allarme e la rete dei servizi per la salute e il benessere della famiglia e dei bambini e delle bambine.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE - È possibile partecipare anche a singoli incontri. Durata di 1h e mezza in orario di chiusura della libreria, il sabato dalle 15.00-16.30. Costi 20 euro a incontro, 30 per coppie di genitori. Più 5 euro tessera associativa 2016. Dal 30 gennaio un sabato al mese dalle 15:00 alle 16:30 presso Sognalibri, via Isole del Capo Verde, 63, Ostia Lido. Tel. 371 186 7872. Prenotazione obbligatoria al numero 388 818 18 79 oppure info@puntod.eu.
Tags: ostia, litorale-romano