Ostia, al via la nuova stagione del Teatro Pegaso-Sala Troisi
Di Redazione il 29/09/2025
Dal 2 ottobre spettacoli ogni weekend, tra commedia, classici e teatro per bambini
Ostia (Rm) – Un nuovo anno di cultura e spettacolo sta per prendere vita al Teatro Pegaso-Sala Troisi di Ostia, punto di riferimento storico del Municipio X, fondato e diretto da Antonia Di Francesco, attrice, regista e direttrice artistica con oltre vent’anni di attività sul territorio.
La nuova stagione, presentata sabato sera alla stampa e alle istituzioni con un happening ricco di anticipazioni e sketch, prenderà il via giovedì 2 ottobre e proporrà spettacoli ogni weekend, alternando commedie, classici e produzioni per bambini.
Un cartellone in due tempi
“Quest’anno – spiega Antonia Di Francesco – abbiamo pensato di strutturare la stagione in due fasi: un primo calendario che arriva fino a gennaio, e un secondo che coprirà i mesi successivi fino alla conclusione della stagione, su cui stiamo già lavorando”.
Il filo conduttore resta la commedia, da sempre anima del Pegaso, ma non mancheranno testi di Pirandello e Shakespeare, ospitalità a compagnie locali e nazionali, e nuove produzioni originali della compagnia residente.
Presenze istituzionali e sostegno al progetto culturale
All’evento di presentazione hanno preso parte anche il Presidente del Municipio X, Mario Falconi, che ha portato il proprio incoraggiamento alla direttrice artistica, e la Presidente del Consiglio municipale, Paola Pau, da sempre attenta alle iniziative culturali del territorio.
Giovani e sperimentazione
Accanto alla programmazione principale, spazio anche ai “gialli interattivi”, un format che coinvolge direttamente il pubblico e che ormai è diventato un appuntamento fisso del Pegaso.
“Credo sia fondamentale – aggiunge Di Francesco – dare ai giovani l’opportunità di fare esperienza sul palco. Il teatro è sperimentazione e crescita, e creare spazi per le nuove generazioni è parte essenziale del nostro lavoro”.
Teatro per bambini, scuola e laboratori
Uno dei cavalli di battaglia della Sala Troisi resta la programmazione per i più piccoli, con titoli classici come Il Mago di Oz e nuove opere scritte da Antonia Di Francesco. Non solo intrattenimento, ma anche un modo per avvicinare i bambini all’arte teatrale e formare i futuri spettatori.
In parallelo proseguono la scuola di teatro triennale, i corsi per principianti, i laboratori di scrittura creativa e il corso di canto, che completano l’offerta culturale del teatro di via Cardinal Ginnasi.
Informazioni pratiche
Spettacoli: giovedì e venerdì ore 21; sabato e domenica ore 18
Biglietti: intero € 15, ridotto € 13 (ingresso riservato ai soci)
Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi, Viale Cardinal Ginnasi 12, Ostia Lido (Rm)
Info e prenotazioni: 366 9637101

Tags: ostia, litorale romano