Ostia, al Teatro Pegaso va in scena “Tre Amiche + Una”: il racconto di un’amicizia che attraversa il tempo
Di Maria Grazia Stella il 22/01/2026
Dal 22 al 25 gennaio una commedia intensa e ironica sulla forza dei legami femminili
Ostia (Rm) – Un’amicizia che nasce, si interrompe, si trasforma e poi si ritrova. E' questo il cuore pulsante di “Tre Amiche + Una”, la pièce scritta e diretta da Elvy Balzano, in scena dal 22 al 25 gennaio al Teatro Pegaso di Ostia, nella Sala Massimo Troisi di via Cardinal Ginnasi.
Uno spettacolo che intreccia emozioni, ricordi e scelte di vita, portando sul palco una storia che parla a tutti: quella dell’amicizia autentica, capace di resistere alla distanza geografica e al trascorrere degli anni.
Dalla Florida alla California: una storia di incontri e ritorni
La vicenda è ambientata negli Stati Uniti. Lucy e Alisa vivono a Palm Beach, mentre Nancy risiede a Orlando, sposata e con una figlia, Sharon. Le loro vite scorrono parallele fino a quando Lucy decide di trasferirsi in California, a San Diego, separandosi così dalle amiche di sempre.
Proprio lì, durante gli anni delle superiori, Lucy stringe un nuovo legame con Betty, la sua compagna di banco, figlia di una ricca famiglia della città. Anni dopo, un incontro casuale tra vetrine e negozi sull’avenue della città cambia di nuovo le carte in tavola: Lucy ritrova Betty… e scopre che Alisa lavora in un bar. Da quel momento, il filo dell’amicizia si riannoda, dando vita a una serie di situazioni inattese, tra nostalgia, sorprese e nuove consapevolezze.
E Betty? Anche lei avrà un ruolo decisivo in questo intreccio di relazioni.
Un’amicizia vera, ispirata alla vita reale
“La storia è ispirata a un’amicizia reale, che esiste tutt’ora – racconta Elvy Balzano – tra me e un’amica d’infanzia che, sposandosi, si è trasferita in California ed è figlia di amici comuni. Da qui è nata l’idea dello spettacolo”.
L’autrice e regista mette al centro l’amicizia femminile come spazio di fiducia profonda, condivisione e sostegno reciproco. Un legame capace di accompagnare le donne nei momenti di fragilità e di esaltare la gioia per i successi dell’altra, quando l’affetto è sincero e disinteressato.
“L’amicizia può essere un motore di crescita personale – aggiunge Balzano – aiutando a superare paure e ad alimentare speranze. Quando è vera, è una forza che unisce e fa crescere”.
La compagnia e il cast
Lo spettacolo è portato in scena dalla compagnia Le Maschere, con un cast tutto al femminile che dà corpo e voce alle protagoniste di questa storia intensa e brillante:
Simona Becchi
Patrizia Giuliani
Emanuela Visentini
Antonella Volpe
Attraverso dialoghi serrati, momenti ironici e passaggi emotivi, le attrici accompagnano il pubblico in un viaggio che alterna leggerezza e profondità.
Date, orari e informazioni
“Tre Amiche + Una”
Dal 22 al 25 gennaio
Giovedì 22 e venerdì 23: ore 21.00
Sabato 24 e domenica 25: ore 18.00
Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi
Viale Cardinal Ginnasi 12, Ostia (Roma)
Info e prenotazioni: 366 9637101
Un appuntamento teatrale che celebra l’amicizia come valore universale, capace di unire, cambiare e resistere, anche quando la vita porta lontano.

Tags: ostia, litorale romano










