Dal 27 al 30 novembre un intenso viaggio teatrale nella settimana dedicata alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Domenica spazio ai bambini con “Peter Pan from Neverland”, spettacolo interattivo e bilingue

Ostia (Rm) – In occasione della settimana dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi porta in scena a Ostia uno spettacolo di forte impatto emotivo e civile, capace di trasformare la narrazione teatrale in un’occasione di consapevolezza collettiva.

“Io sono Greta” racconta la spirale della violenza e la forza della rinascita

“Io sono Greta”, scritto e interpretato da Federica Limone con la regia di Alessandro Moser, affronta la violenza domestica in tutta la sua complessità: una trama che non irrompe all’improvviso, ma si infiltra lentamente nella vita quotidiana, insinuandosi nei gesti, nelle parole, nelle abitudini.

Greta è una donna che impara a convivere con quella violenza sottile e strisciante, fino a sentirla quasi inevitabile. Ma la sua è anche la storia di un risveglio, di un percorso che attraverso l’autoconsapevolezza conduce alla libertà, al coraggio, alla possibilità di ricominciare.

Un racconto necessario, che parte da un’esperienza vera e si fa specchio, monito e strumento di riflessione per il pubblico. Perché riconoscere la violenza – anche quella invisibile – è il primo passo per spezzarne il ciclo.

Date e cast

Dal 27 al 30 novembre 2025
IO SONO GRETA
di e con Federica Limone
regia Alessandro Moser
con Federica Limone, Valerio De Negri, Soledad Agresti
scene Paolo Pioppini

Ingresso €15 – ridotto €13
Ingresso riservato ai soci

Domenica 30 novembre arriva “Peter Pan… from Neverland”

Domenica è festa per i più piccoli: arriva “Peter Pan… from Neverland”, lo spettacolo bilingue che fa volare l’immaginazione.

Il Teatro Pegaso dedica il pomeriggio di domenica 30 novembre a famiglie e bambini con “Peter Pan from Neverland”, una versione innovativa e giocosa della celebre fiaba. La compagnia Teatrando APS propone infatti uno spettacolo interattivo e bilingue, in cui la magia del teatro si mescola all’apprendimento dell’inglese in modo naturale e divertente.

La trama parte da una buffa emergenza: gli attori stanno per mettere in scena la storia di Peter Pan, ma si accorgono che mancano due protagonisti fondamentali. Grazie a un incantesimo teatrale provano a chiamarli dal Regno delle Favole... ma qualcosa va storto. Peter Pan e Capitan Uncino arrivano davvero, in carne e ossa, ma parlano solo inglese!

A quel punto toccherà ai bambini aiutare gli attori a comunicare con loro, imparando parole, canzoni e semplici frasi in lingua attraverso giochi scenici, interazioni e sorprese.

Un’esperienza educativa, coinvolgente e immersiva, ideale per stimolare curiosità, creatività e spirito di collaborazione.

Dettagli dello spettacolo

Domenica 30 novembre – ore 15:30

PETER PAN FROM NEVERLAND (spettacolo bilingue)
di Antonia Di Francesco e Denis Persichini
regia Denis Persichini
per bambini dai 5 ai 12 anni
Durata: 55 minuti

Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi
Viale Cardinal Ginnasi 12
00122 – Ostia Lido (RM)
Info e prenotazioni: 366 9637101