Ostia, al Teatro del Lido arriva “La Favola di Peter”: un viaggio poetico tra ombre, fantasia e meraviglia
Di Maria Grazia Stella il 18/11/2025
Domenica 23 novembre uno spettacolo per bambini dai 6 anni in su che incanta anche gli adulti
Ostia (Rm) – Domenica 23 novembre alle ore 17.30 il Teatro del Lido di Ostia accoglie La Favola di Peter, una produzione Principio Attivo Teatro in collaborazione con silviOmbre, liberamente ispirata a Storia straordinaria di Peter Schlemihl.
Lo spettacolo, consigliato a partire dai 6 anni, unisce teatro d’attore, ombre e musica per dare vita a un racconto delicato e sorprendente sul legame indissolubile tra un bambino e la sua ombra.
Un viaggio incantato tra gioco e immaginazione
Con la regia e drammaturgia di Giuseppe Semeraro, l’interpretazione di Silvio Gioia e le ombre animate da Anusc Castiglioni e dallo stesso Gioia, La Favola di Peter trasporta il pubblico in un mondo sospeso, dove tutto è possibile e ogni gesto diventa poesia.
Le musiche originali composte da Alessandro Pipino, insieme alle sonorizzazioni di Vincenzo Dipierro, contribuiscono a costruire un universo visivo onirico, capace di dialogare con la sensibilità dei bambini ma anche con quella degli adulti.
La storia: Peter e la sua ombra
Peter e la sua ombra sono cresciuti insieme: hanno giocato, esplorato, inventato mondi immaginari correndo l’uno accanto all’altra.
Ma crescere significa cambiare, e Peter – diventato grande – smette di avere tempo per la fantasia. La sua ombra rimane ad aspettarlo, finché inevitabilmente i due si separano.
Da questo distacco prende avvio un’avventura ricca di emozione, ironia e lirismo, in cui la magia delle ombre diventa un linguaggio universale per raccontare il valore dei legami, la forza dell’immaginazione e la bellezza di ritrovare il proprio sguardo infantile.
Un attore, un’ombra, un mondo intero
In scena, su uno sfondo completamente bianco, un attore e la sua ombra danno forma a personaggi, paesaggi e interi universi attraverso un gioco scenico elegante e sorprendente.
Il risultato è uno spettacolo che commuove, diverte e invita a riscoprire la meraviglia nascosta nelle piccole cose.
Informazioni
Domenica 23 novembre – ore 17.30
Principio Attivo Teatro & silviOmbre
La favola di Peter
Liberamente tratto da Storia straordinaria di Peter Schlemihl
• regia e drammaturgia: Giuseppe Semeraro
• con: Silvio Gioia
• ombre: Anusc Castiglioni e Silvio Gioia
• musiche originali: Alessandro Pipino
• sonorizzazioni e montaggio audio: Vincenzo Dipierro
• produzione: Principio Attivo Teatro in collaborazione con silviOmbre
• dai 6 anni
Teatro del Lido di Ostia
Via delle Sirene 22 – Ostia (Rm)
Il Teatro del Lido fa parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura.
La programmazione 2025-2026 dei Teatri in Comune è finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del PNRR, all’interno degli interventi del progetto “Il Giubileo dei Pellegrini: eventi artistici e culturali nella città di Roma, dal centro alla periferia” (PNRR – M1C3 – Inv. 4.3 Caput Mundi).

Tags: ostia, litorale romano










