Oltre il concetto di gita scolastica: "Destinazione Sapere" con Primatour e Treccani Esperienze
Di Silvia Tocci il 22/09/2025
Si è conclusa con la partecipazione del Direttore del Ministero dell'Università e della Ricerca la tre giorni di visite esperienziali e seminari formativi per docenti e dirigenti scolastici. I professori: 'Viaggiare fondamentale per la didattica'.
Roma - Il viaggio d'istruzione ideato da Primatour Tour Operator e Treccani Esperienze travalica i confini delle semplici visite guidate, mettendo a disposizione l'enciclopedico sapere di Treccani Esperienze.
Tre giorni di formazione a Roma, dal 19 al 21 settembre, sono serviti proprio per spiegare a dirigenti e docenti una versione innovativa di viaggio per studenti, facendogli vivere in prima persona le esperienze che il progetto Primatour e Treccani Esperienze propongono con il loro progetto 'Destinazione Sapere'.
A illustrare le opportunità dei viaggi d'istruzione creati dalla sinergia tra Primatour e Treccani Esperienze durante i seminari di formazione che si sono conclusi domenica 21 settembre, Daniele Valletta, amministratore Delegato Treccani Esperienze, Simone Schiavoni, Direttore Commerciale Primatour Tour Operator, Maura Principi, Responsabile strategia e sviluppo Treccani Esperienze, con l'intervento del direttore del MUR Enrico Montaperto.
I viaggi culturali studiati da Primatour e Treccani Esperienze per gli studenti rappresentano una parte integrante e importante della formazione didattica.
A confermarlo l'interesse di centinaia di rappresentanti delle scuole italiane che hanno partecipato e interagito durante i seminari con idee e proposte riguardo l'offerta culturale dei viaggi d'istruzione, esprimendo reale interesse per il progetto 'Destinazione Sapere'

Come ha dichiarato anche Enrico Montaperto, direttore del Ministero dell'Università e della Ricerca, durante il seminario di domenica 21 settembre presso l'Antica Biblioteca dell'Università degli Studi Link: "Il viaggio d'istruzione - come ricorda la legge 107 del 2015 - concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi, che oggi si arricchiscono delle potenzialità offerte dalla legge 92 del 2019 che ha reso obbligatorio l'insegnamento di educazione civica".
Itinerari culturali quelli proposti durante l'evento di formazione a Roma che gli studenti potranno vivere una volta che l'istituto scolastico avrà colto le opportunità proposte da Primatour e Treccani Esperienze, come le iniziative 'Ascoltando Roma' e 'Cultura a Vela', in Basilicata, che fanno parte del progetto 'Destinazione Sapere'. Nei tre giorni docenti e dirigenti hanno vissuto un'esperienza immersiva nei luoghi culturali più significativi della città eterna, come musei, siti archeologici e teatri, fino al Palazzo Mattei di Paganica, sede dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, fruendo di guide speciali, i narratori della Treccani Esperienze.
Il Direttore Commerciale Schiavoni Simone ha spiegato: 'Tre giorni entusiasmanti in compagnia di dirigenti e docenti provenienti da tutto il Paese che ci hanno confermato che l'idea nata dalla sinergia con Treccani Esperienze è realmente propedeutica alla didattica ed innovativa: la cultura deve essere vissuta, con questi progetti infatti vogliamo proporre un insegnamento interattivo, che coinvolga anche emotivamente gli studenti. La conoscenza teorica se accompagnata da esperienze che non dimentichiamo diventa vissuto e quindi parte di noi, della nostra cultura, per sempre. Con i professori e i docenti abbiamo anche parlato della possibilità di personalizzare i viaggi rispetto alle curiosità e agli indirizzi che hanno i diversi istituti scolastici, proposta che noi adottiamo da sempre e per la quale lavoreremo insieme alle scuole. – continua Schiavoni - Grazie ai nostri partner e a tutti i partecipanti che ci hanno regalato grande soddisfazione, soprattutto con i sorrisi che abbiamo visto mentre scoprivamo luoghi meravigliosi, e a volte segreti, di Roma visti attraverso 'gli occhi' di Treccani Esperienze”, ha concluso Simone Schiavoni.
Per informarsi riguardo i viaggi dell' istruzione: a Primatour e Treccani esperienze