Manutenzione e sicurezza scolastica: il Comune di Fiumicino incontra i dirigenti per la programmazione dei lavori
Di Maria Grazia Stella il 06/12/2025
Focus su criticità, priorità d'intervento e l'avanzamento dei lavori straordinari. L'Amministrazione conferma l'impegno per garantire funzionalità e decoro in tutti i 38 plessi scolastici del territorio
Fiumicino (Rm) – L’Amministrazione Comunale di Fiumicino ha tenuto ieri mattina un vertice istituzionale con i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi del territorio.
L'incontro, svoltosi in un clima di costruttiva collaborazione, ha avuto l'obiettivo di fare il punto esatto sulla programmazione degli interventi ordinari e straordinari di competenza comunale per le strutture scolastiche.
Alla riunione hanno partecipato attivamente l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati, il presidente della Commissione Lavori Pubblici, Roberto Feola, e i tecnici e dirigenti comunali direttamente responsabili della gestione e della pianificazione delle manutenzioni.
Al centro: criticità, priorità e cronoprogramma
I temi affrontati hanno riguardato l'analisi delle criticità segnalate, la definizione delle priorità di intervento e la stesura di un cronoprogramma dettagliato per i lavori in corso e quelli previsti nelle prossime settimane. L'obiettivo primario condiviso è garantire le condizioni di sicurezza, decoro e piena funzionalità in tutti i plessi scolastici del Comune, dalla costa all'entroterra.
Un punto specifico della discussione è stato dedicato all'analisi delle necessità strutturali più urgenti che saranno affrontate durante le prossime festività, sfruttando i periodi di interruzione della didattica per ridurre al minimo i disagi per studenti e personale.
L'intervento alla scuola G.B. Grassi
Tra le questioni più urgenti affrontate, particolare attenzione è stata data alla situazione della scuola primaria G.B. Grassi di Fiumicino, a seguito del recente crollo di una porzione di cornicione all’ingresso.
I tecnici comunali hanno illustrato la ricognizione tecnica già effettuata e hanno assicurato che i lavori di messa in sicurezza definitiva e ripristino inizieranno a breve. L'Amministrazione ha sottolineato che si tratta di un intervento di natura complessa, che richiede tempistiche specifiche per il completamento delle necessarie procedure tecnico-amministrative, che sono state comunque avviate con urgenza.
Il dialogo costante come priorità
L'assessore Giovanna Onorati ha ribadito l'impegno dell'Amministrazione e il valore del confronto diretto:
“Ringrazio i dirigenti scolastici per la collaborazione e per il confronto costruttivo. La sicurezza delle nostre scuole è una priorità assoluta e stiamo lavorando con impegno per garantire interventi puntuali sia sulle manutenzioni ordinarie quotidiane, sia su quelle straordinarie più complesse. Con questo incontro confermiamo la volontà dell’Amministrazione di mantenere un dialogo costante e trasparente con gli istituti e di aggiornare periodicamente le scuole sull’avanzamento di tutti gli interventi programmati, rafforzando la rete tra Comune e Dirigenza”.

Tags: fiumicino, litorale romano










