Madonnetta, cassa di espansione del Canale Palocco: via libera in Commissione al progetto da 35 milioni
Di Redazione il 08/09/2026
La Commissione Lavori Pubblici di Roma Capitale ha approvato la proposta di deliberazione sul progetto di fattibilità tecnico-economica. Dieci milioni arrivano dalla Regione Lazio. L’opera punta a ridurre il rischio di allagamenti e a rafforzare la sicurezza idrogeologica del quadrante. Celli e Stampete: “Ora accelerare verso la realizzazione”
Madonnetta (Rm) – Un investimento da quasi 35 milioni di euro per intervenire su una delle principali criticità idrauliche del territorio del Municipio X. La Commissione Lavori Pubblici di Roma Capitale ha approvato la proposta di deliberazione relativa al progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di una cassa di espansione del Canale Palocco, in località Madonnetta.
A darne notizia sono la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli e il presidente della Commissione Lavori Pubblici Antonio Stampete.
Dei circa 35 milioni necessari, 10 milioni sono finanziati dalla Regione Lazio. L’intervento è considerato strategico per aumentare la capacità del sistema di affrontare le criticità idrogeologiche che interessano Madonnetta, Acilia e il quadrante attraversato dal Canale Palocco.
Una cassa di espansione contro il rischio allagamenti
Il progetto punta ad agire sul sistema di drenaggio attraverso una cassa di espansione capace di gestire le portate del Canale Palocco, riducendo il rischio di allagamenti.
L’opera dovrà inoltre contribuire a rafforzare la sicurezza degli argini nel tratto a monte, intervenendo su una fragilità idraulica che negli anni ha rappresentato una delle questioni più sentite dal territorio.
L’approvazione in Commissione costituisce un passaggio amministrativo importante, ma non ancora l’avvio dei lavori. La proposta dovrà proseguire il proprio iter prima di arrivare alla fase realizzativa.
Variante urbanistica ed espropri, i prossimi passaggi
La proposta prevede anche l’adozione della variante urbanistica necessaria alla realizzazione dell’intervento e l’attivazione delle procedure previste in materia di espropri e pubblica utilità.
Sono passaggi indispensabili per consentire al progetto di avanzare sul piano amministrativo e arrivare successivamente alla realizzazione dell’infrastruttura.
Celli: “Investire nella prevenzione e nella tutela delle persone”
Per Svetlana Celli, l’entità delle risorse stanziate rappresenta una scelta precisa sul fronte della prevenzione.
"Quasi 35 milioni di euro per la sicurezza del territorio non sono soltanto una cifra: sono una scelta politica precisa. Significa investire nella prevenzione, nella tutela delle persone, delle abitazioni e delle attività economiche e nella capacità del territorio di affrontare eventi meteorologici sempre più intensi", dichiara la presidente dell’Assemblea Capitolina.
Celli indica ora come priorità l’avanzamento dell’iter: "Bisogna continuare a lavorare con determinazione, affinché questo progetto possa passare rapidamente dalla programmazione alla realizzazione".
Stampete: “Una risposta concreta al quadrante del Canale Palocco”
Il presidente della Commissione Lavori Pubblici Antonio Stampete sottolinea invece la collaborazione istituzionale che ha permesso di mettere insieme una parte delle risorse.
"E' un risultato frutto della collaborazione con la Regione Lazio, che ha messo a disposizione una parte delle risorse necessarie. Rivolgo un ringraziamento particolare all’assessora Ornella Segnalini e agli uffici capitolini che hanno lavorato alla definizione e all’avanzamento del progetto".
"La sicurezza idrogeologica deve essere una priorità – conclude Stampete – e oggi compiamo un passo importante per dare una risposta concreta alla comunità di Acilia, Madonnetta e dell’intero quadrante del Canale Palocco".
Il via libera della Commissione segna dunque un nuovo avanzamento per un’opera attesa da anni. La sfida, adesso, sarà trasformare il progetto e le risorse individuate in un intervento concreto per la messa in sicurezza idraulica del territorio.

Tags: acilia










