Maccarese, camion a fuoco sulla Roma-Civitavecchia: all’interno 200 kg tra hashish e cocaina
Di Maria Grazia Stella il 24/06/2025
Il conducente dell’autocarro ha fatto perdere le proprie tracce nei campi adiacenti. Sul posto i vigili del fuoco di Cerveteri, gli agenti della polizia stradale di Roma Ovest e la polizia scientifica di Ladispoli. Indagini in corso
Maccarese (Rm) – Camion a fuoco alla barriera del casello dell'autostrada A12 Roma-Civitavecchia: il mezzo, avvolto in breve tempo dalle fiamme, è andato completamente distrutto. A ‘sorpresa’, una volta domato il rogo, al suo interno è stato scoperto un ingente carico di droga, oltre 200 chili tra hashish e cocaina. Il conducente, nel frattempo, è scappato facendo perdere le proprie tracce nei campi adiacenti.
Che cosa è accaduto
E’ successo intorno alle 20.30 di mercoledì 18 giugno, all’altezza del chilometro 11.600, in direzione Roma, della A12, tra la preoccupazione degli automobilisti che in quel momento si trovavano al casello di Maccarese. Numerose le richieste giunte al 112 Numero unico per le emergenze.
Sul posto sono tempestivamente intervenuti i vigili del fuoco con la squadra 26A di Cerveteri che hanno lavorato per ore per spegnere il rogo e impedire che si propagasse all’intero casello autostradale. Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento, forse generate da un corto circuito del mezzo. L’area è stata messa in sicurezza dai caschi rossi.
La fuga del conducente e la scoperta del carico ‘stupefacente’
Il conducente, sceso velocemente dall’autocarro, presumibilmente illeso, si è dato alla fuga facendo perdere le proprie tracce nei campi adiacenti, comportamento quest’ultimo quantomeno ‘strano’, tale da destare i sospetti degli agenti della Polstrada intervenuti al casello. E’ stato così che gli uomini della Sottosezione di Roma Ovest, una volta spente le fiamme, hanno proceduto ad una prima ispezione del camion. E’ stato così che al suo interno, nascosti in un distributore automatico per alimenti, i poliziotti hanno scoperto un carico di oltre 200 chili tra hashish e cocaina. Nello specifico, si tratterebbe del 70% di ‘fumo’ e 30% di polvere bianca.
Sul posto anche la polizia scientifica di Ladispoli.
Le indagini
Gli investigatori hanno avviato le indagini per fare chiarezza sulla ‘misteriosa’ provenienza dell’ingente quantità di stupefacente rinvenuto e sui responsabili. La droga e il mezzo sono stati posti sotto sequestro per consentire ulteriori accertamenti.

Tags: fiumicino, litorale romano