Domenica 11 gennaio uno spettacolo che restituisce voce, musica e poesia al capolavoro di Collodi

Ostia (Rm) - Domenica 11 gennaio, alle 17.30, il Teatro del Lido di Ostia apre le sue porte a uno dei personaggi più amati della letteratura italiana.

Le avventure di Pinocchio è uno spettacolo pensato per i bambini, ma capace di parlare anche agli adulti, riportando in scena la forza simbolica, ironica e profondamente umana del celebre burattino.

La vera storia di Pinocchio, raccontata da lui medesimo

A guidare il pubblico in questo viaggio è Flavio Albanese, che racconta in prima persona la storia nata dalla penna di Carlo Collodi, accompagnato dalle suggestive musiche composte da Fiorenzo Carpi per il celebre sceneggiato televisivo di Luigi Comencini.

Tra prosa, filastrocche, racconti, canzoni, arie e recitativi, lo spettacolo ripercorre le tappe fondamentali che hanno trasformato un semplice “ciocco” di legno in un bambino vero. Una narrazione viva, che alterna momenti poetici e ironici, capace di coinvolgere spettatori di ogni età.

Tutti i personaggi in scena, tra magia e teatro di varietà

Sul palco i personaggi appaiono e scompaiono come in un sogno teatrale:
Geppetto, la Fatina, il Gatto e la Volpe, il Grillo Parlante, Mangiafuoco, l’Omino di burro, il Domatore e il Pappagallo.

A volte incarnati dallo stesso attore, altre volte evocati attraverso espedienti scenici e la magia del teatro di varietà, danno vita a un racconto corale e dinamico.

E’ una storia per grandi e piccini, e soprattutto per quei “burattini che vogliono diventare bambini”: un invito universale alla crescita, alla responsabilità e al desiderio di essere migliori.

Uno spettacolo per tutte le età: poesia, musica e immaginazione

Le avventure di Pinocchio è uno spettacolo che emoziona senza semplificare, capace di restituire la complessità del racconto originale e di parlare al presente.

La musica, le luci, le scenografie e i grandi burattini contribuiscono a creare un universo visivo e sonoro che cattura l’attenzione e accompagna il pubblico in un viaggio sospeso tra fiaba e realtà.

La Compagnia del Sole: un teatro popolare d’arte

Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia del Sole, nata tra Roma e Bari nel 2010. La compagnia si distingue per l’attenzione alla drammaturgia contemporanea, intrecciata con letteratura, poesia, scienza, storia e filosofia.
Il suo obiettivo è un teatro popolare d’arte, capace di dialogare con il pubblico su più livelli e di radicarsi nei territori che attraversa, condividendo con gli spettatori non solo il risultato finale, ma anche il percorso artistico e culturale.

Informazioni sullo spettacolo

Le avventure di Pinocchio – raccontate da lui medesimo

Domenica 11 gennaio, ore 17.30
Teatro ragazzi – rassegna Cascasse il Mondo
di Carlo Collodi
di e con Flavio Albanese
Musiche Fiorenzo Carpi (a cura di Giulio Luciani)
Voce della Fatina: Cristina Spina
Scenografia: Iole Cilento
Disegno luci: Mattia Vigo
Burattino gigante: Renzo Antonelli
Per tutte le età

Teatro del Lido
Via delle Sirene 22 – Ostia (Rm)

Un appuntamento da non perdere per riscoprire Pinocchio come non lo si è mai visto: vivo, ironico, fragile e profondamente umano.