Lazio Nuoto-Trieste, esordio casalingo in Serie A1 alle Cupole di Acilia
Di Maria Grazia Stella il 09/10/2026
Sabato 10 ottobre la Lazio Nuoto affronta la Pallanuoto Trieste al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia per la seconda giornata della Serie A1 maschile. I biancocelesti tornano davanti al pubblico di casa dopo la sconfitta per 13-9 all’esordio contro il Posillipo. Ingresso gratuito

Acilia (Rm) – La Lazio Nuoto torna alle Cupole di Acilia per il debutto casalingo nella Serie A1 maschile 2026-2027. Sabato 10 ottobre, alle ore 15, i biancocelesti allenati da Daniele Ruffelli affronteranno la Pallanuoto Trieste nella seconda giornata di campionato.
Per la Lazio sarà la prima partita davanti al proprio pubblico dopo l’esordio in trasferta alla Piscina Scandone contro il CN Posillipo, terminato 13-9 per i napoletani.
Lazio Nuoto, alle Cupole dopo l’esordio con il Posillipo
A Napoli i biancocelesti avevano iniziato con grande efficacia, chiudendo la prima frazione avanti 5-1. Il Posillipo è poi riuscito a cambiare l’andamento dell’incontro e a completare la rimonta nei periodi successivi.
Nonostante il risultato, la gara ha fornito alla squadra di Ruffelli indicazioni utili in vista del prosieguo della stagione. Contro Trieste la Lazio proverà ora a dare continuità agli aspetti positivi mostrati alla Scandone e a cercare i primi punti del campionato.
L’ultima partita disputata alle Cupole risale a gara 3 della finale play off della scorsa stagione, conclusa con la vittoria che aveva coronato il percorso dei biancocelesti.
Trieste arriva ad Acilia con Willy Molina in panchina
Di fronte ci sarà una Pallanuoto Trieste guidata da Willy Molina, già allenatore della Rari Nantes Sori e ora alla guida della formazione giuliana.
Una squadra che può contare, tra gli altri, su giocatori come Damonte e Marziali, oltre a diversi elementi stranieri. Per i biancocelesti si prospetta quindi un nuovo confronto impegnativo in questa prima fase del ritorno nella massima serie.
Olivi: “Servirà la giusta determinazione”
Alla vigilia della sfida, Alessio Olivi, numero 12 della Lazio Nuoto, sottolinea la necessità di affrontare l'incontro con attenzione fin dalle prime battute.
“Finalmente giochiamo la prima in casa, in cui ci troveremo di fronte una squadra navigata e con più esperienza di noi. Proprio per questo sarà importante entrare in acqua con la giusta determinazione, senza regalare nulla ai nostri avversari”, spiega Olivi.
“Ogni partita è fondamentale per il nostro percorso di crescita e per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Vi aspettiamo tutti in piscina”.
Lazio Nuoto-Trieste: orario, ingresso gratuito e diretta streaming
La partita tra Lazio Nuoto e Pallanuoto Trieste si giocherà sabato 10 ottobre alle ore 15 al Centro Sportivo Le Cupole, in via Gino Bonichi 17 ad Acilia.
L’ingresso è gratuito. L’incontro sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della S.S. Lazio Nuoto.
Foto di Riccardo Borgia
Tags: acilia










