“La Natura è una storia preziosa”: appuntamento a Ostia presso il Porto Turistico di Roma
Di Maria Grazia Stella il 29/11/2025
L’evento di Natale della Lipu torna in 50 piazze sabato 29 e domenica 30 novembre. Un kit con tre splendide cartoline illustrate da Giulia Orecchia offerto dai volontari con una donazione minima di 7 euro
Ostia (Rm) – Anche quest’anno la natura torna al centro delle festività natalizie grazie all’iniziativa della Lipu, che sabato 29 e domenica 30 novembre riporterà il suo tradizionale evento solidale in 50 piazze italiane. L’edizione 2025, intitolata “La Natura è una storia preziosa”, invita il pubblico a riscoprire il valore dei piccoli equilibri naturali attraverso storie, immagini e gesti di solidarietà.
Un kit che racconta la natura
Nel fine settimana, i volontari della Lipu accoglieranno soci, simpatizzanti e curiosi offrendo un kit composto da tre biglietti di auguri illustrati da Giulia Orecchia e arricchiti da brevi narrazioni dedicate ad altrettante specie simbolo dell’inverno: lo scricciolo, il pettirosso e il codirosso spazzacamino
Ogni cartolina, oltre all’eleganza del segno grafico, custodisce sul retro una storia che intreccia fantasia e conoscenza, trasformando questi piccoli uccelli in protagonisti di un racconto che celebra fragilità, resilienza e bellezza.
Un gesto solidale che vale doppio
I biglietti, racchiusi in un’unica cartellina e realizzati su carta ecologica Fsc ottenuta in parte da sottoprodotti agro-industriali, saranno disponibili a fronte di una donazione minima di 7 euro. Un contributo che sostiene concretamente il lavoro della Lipu nella tutela degli uccelli selvatici e dei loro habitat: un impegno iniziato 60 anni fa, nel novembre 1965, e portato avanti da allora con dedizione, ricerca e presenza attiva sul territorio.
Cartoline anche online per raggiungere tutti
Chi non potrà partecipare di persona potrà comunque aderire all’iniziativa: le cartoline saranno acquistabili online sul sito Lipu.it.
Sul portale è disponibile anche l’elenco completo delle 50 piazze coinvolte, alcune delle quali prolungheranno l’iniziativa con banchetti aggiuntivi nel mese di dicembre.
Un augurio che profuma di natura
“Il nostro evento – afferma Alessandro Polinori, presidente della Lipu-BirdLife Italia – è un modo poetico e solidale per augurare Buone Feste e, al tempo stesso, per ricordare l’impegno costante della Lipu nella tutela della natura e degli animali selvatici”.
Il cuore del messaggio è semplice e potente: la natura è una storia preziosa fatta di meraviglie, equilibri delicati e vita pulsante. Raccontarla significa proteggerla, ma anche sentirsi parte di essa, ritrovando un senso di appartenenza che spesso la frenesia quotidiana fa dimenticare.
“Per questo – conclude Polinori – speriamo di incontrare tante persone: soci, donatori, simpatizzanti e anche chi si avvicina per la prima volta al mondo della Lipu. Ogni dialogo e ogni sostegno aiutano la biodiversità”.
Gli appuntamenti a Ostia
A Ostia i volontari saranno presenti sabato 29 e domenica 30 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, presso la Passeggiata del Porto Turistico di Roma (Lungomare Duca degli Abruzzi 84).
Le cartoline saranno disponibili anche nei giorni successivi presso l’Oasi Lipu CHM di Ostia, aperta lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13.
Altri appuntamenti sono in via di definizione.
Per informazioni e prenotazioni: chm.ostia@lipu.it

Tags: ostia, litorale romano









