Sara Adriani annuncia la mobilitazione nel Municipio X contro il programma urbanistico: “Prima la sicurezza idraulica e la viabilità, poi qualsiasi nuova edificazione”. Richiesta la convocazione urgente della Commissione Trasparenza

Infernetto (Rm) – Fratelli d’Italia avvia una mobilitazione politica e popolare contro il programma urbanistico “Parchi della Colombo”. Ad annunciarla è la consigliera del Municipio X Sara Adriani, che ha formalizzato la richiesta di convocazione urgente della Commissione Trasparenza e lanciato una raccolta firme rivolta ai residenti dell’Infernetto.

Secondo l’esponente di FdI, il progetto prevede un rilevante incremento del carico urbanistico in un quadrante già caratterizzato da criticità legate alla mobilità e alla sicurezza idraulica.

Fratelli d’Italia: “Viabilità già al limite, il quartiere rischia il collasso”

Al centro delle contestazioni c’è l’impatto che il programma urbanistico potrebbe avere sulla rete stradale dell’Infernetto.

Le infrastrutture viarie del quadrante sono rimaste sostanzialmente immutate rispetto a decenni fa”, afferma Sara Adriani, secondo cui l’arrivo di nuovi residenti e veicoli senza un adeguato potenziamento della viabilità rischierebbe di aggravare una situazione già critica.

Nel mirino di FdI c’è anche la previsione di un nuovo incrocio semaforico su via Ermanno Wolf Ferrari e di un accesso dalla controstrada della via Cristoforo Colombo, un punto che la consigliera definisce particolarmente delicato sotto il profilo della sicurezza stradale.

Sicurezza idraulica e oneri di urbanizzazione al centro delle critiche

Oltre alla mobilità, Fratelli d’Italia solleva dubbi sulla gestione delle opere di mitigazione del rischio idraulico e sull’utilizzo degli oneri di urbanizzazione.

Adriani sostiene che le risorse destinate ai servizi del quartiere debbano essere previste prima dell’avvio delle nuove edificazioni e richiama l’attenzione sulla presenza di aree classificate a pericolosità idraulica elevata (P3/Fascia A) in prossimità del Canale Palocco.

Per la consigliera municipale, la realizzazione delle opere di contenimento e della vasca di laminazione dovrebbe rappresentare una priorità nella pianificazione dell’intervento.

Chiesta una Commissione Trasparenza sul progetto

La battaglia si sposta ora anche sul piano istituzionale.

Fratelli d’Italia ha chiesto la convocazione della Commissione Trasparenza del Municipio X, con l’obiettivo di approfondire l’iter del programma urbanistico e acquisire chiarimenti da parte degli uffici competenti e degli enti coinvolti.

Secondo Adriani, la commissione dovrà verificare gli aspetti urbanistici, infrastrutturali e idraulici del progetto, coinvolgendo anche i tecnici competenti sul sistema del Canale Palocco.

Al via la raccolta firme tra i residenti dell’Infernetto

Parallelamente all’iniziativa istituzionale, Fratelli d’Italia annuncia l’avvio di una raccolta firme sul territorio.

La dichiarazione integrale di Sara Adriani

Con la richiesta di Commissione Trasparenza esigo la convocazione immediata di tutti gli attori competenti, dalle direzioni urbanistiche capitoline ai tecnici del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, per verificare la regolarità degli atti. Parallelamente, daremo la parola al territorio: con la raccolta firme che stiamo predisponendo, saranno i cittadini stessi a pretendere che nessuna edificazione privata parta prima della reale e preventiva messa in sicurezza stradale e idraulica del nostro quartiere”.