I 20 minuti che possono salvare una vita. Metalli (Fdi): “Subito una sede per i vigili del fuoco di Ostia”
Di Redazione il 11/07/2026
“Chiedo al sindaco Roberto Gualtieri, all'assessore Tobia Zevi e al Presidente Mario Falconi di assumersi le loro responsabilità e di provvedere con la massima urgenza ad assegnare la struttura individuata all'interno dell'ex Vittorio Emanuele al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”
Ostia (Rm) - "Il soccorso non può aspettare: 20 minuti possono salvare una vita. Una sede subito per i Vigili del Fuoco". Per garantire la presenza dei Vigili del Fuoco a Ostia e in tutto il territorio del Municipio X, è necessario assicurare la continuità di un servizio pubblico essenziale come il soccorso tecnico urgente.
Lo dichiara Massimiliano Metalli, responsabile del Dipartimento Vigili del Fuoco di Fratelli d'Italia Roma.
“L'efficacia del soccorso dipende dal rispetto di regole e parametri operativi ben definiti. Tra questi vi è lo standard dei 20 minuti, individuato dal Ministero dell'Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – quale tempo tecnico massimo di intervento per ridurre il rischio che le conseguenze di un'emergenza diventino irreversibili. – spiega Metalli, che sottolinea come “il trasferimento temporaneo del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Ostia presso la sede aeroportuale di Fiumicino potrebbe determinare un significativo aumento dei tempi di soccorso, superando il limite dei 20 minuti”.
“Minuti che, in molte situazioni, possono fare la differenza tra la vita e la morte di una persona, consentire di salvare un animale o limitare i danni a beni e infrastrutture. Per questo motivo, chiedo al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, all'assessore Tobia Zevi e al Presidente del Municipio X, Mario Falconi, di assumersi le loro responsabilità e di provvedere con la massima urgenza ad assegnare, mediante apposita deliberazione, la struttura individuata all'interno dell'ex Vittorio Emanuele al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L'obiettivo è garantire la continuità del servizio di soccorso pubblico e assicurare ai cittadini del litorale romano tempi di intervento adeguati a tutelare la vita, la sicurezza e il territorio” conclude Massimiliano Metalli.

Tags: ostia, litorale romano










