Giro di vite contro i furti sulle auto: tre arresti e due denunce tra Ostia, Acilia e Santa Marinella
Di Maria Grazia Stella il 03/10/2025
Dopo un’approfondita analisi del fenomeno i carabinieri del Gruppo di Ostia hanno individuato le aree del territorio maggiormente colpite dai ladri
Ostia (Rm) – Prosegue senza sosta l’attività dei Carabinieri del Gruppo di Ostia per contrastare i furti sulle auto, un fenomeno che nelle ultime settimane ha registrato diverse segnalazioni da parte dei cittadini. Dopo un’attenta analisi delle zone più colpite e delle fasce orarie di maggiore incidenza, l’Arma ha rafforzato i controlli sul territorio con servizi mirati di prevenzione e contrasto.
I casi recenti da Ostia ad Acilia
Nelle ultime giornate gli interventi hanno portato a risultati significativi. Ad Acilia, i carabinieri hanno arrestato due giovani sorpresi mentre tentavano di forzare alcune auto in sosta. A Ostia Antica, invece, i militari della locale Stazione hanno bloccato un uomo dopo che aveva rubato alcune valigie lasciate nel bagagliaio di una vettura parcheggiata nei pressi dell’ingresso del Parco Archeologico.
Santa Marinella e Civitavecchia
Giovedì 2 ottobre, a Santa Marinella, i Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia hanno denunciato a piede libero un 23enne marocchino, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, sorpreso a rubare una valigia da un’auto in sosta. Fermato mentre tentava di darsi alla fuga, è stato subito bloccato dai militari e la refurtiva restituita al legittimo proprietario.
Sempre a Civitavecchia, i carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno sorpreso un altro uomo colto in flagranza mentre frugava all’interno di un’auto parcheggiata lungo una strada del centro.
L’impegno dell’Arma
Gli episodi confermano l’attenzione costante dell’Arma nei confronti di un fenomeno che colpisce i cittadini e i turisti, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e prevenire nuovi episodi. I controlli proseguiranno nelle prossime settimane, in particolare nelle aree maggiormente esposte a questo tipo di reati.

Tags: ostia, litorale romano, acilia