Test rapidi, gratuiti e riservati per una settimana nel centro della Asl Roma 3 in viale dei Romagnoli. Prevista un’apertura straordinaria nel weekend

Ostia Antica (Rm) – In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, che ricorre il 1° dicembre, la Asl Roma 3 lancia una settimana dedicata alla prevenzione e alla diagnosi precoce dell’infezione da Hiv. Dal 1° al 6 dicembre sarà infatti possibile effettuare test rapidi, gratuiti e anonimi presso il Centro Test e Counseling (CTC) di Ostia Antica, in viale dei Romagnoli 781.

Il servizio sarà disponibile lunedì e giovedì dalle 8 alle 16, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13, con un’apertura straordinaria sabato 6 dicembre dalle 8 alle 12, per agevolare chi non può recarsi in ambulatorio durante la settimana.

Il centro della Asl Roma 3: test e accompagnamento sanitario riservato

Il CTC offre ai cittadini non solo la possibilità di effettuare il test, ma anche un percorso di counseling sanitario dedicato. In caso di esito positivo, il paziente viene immediatamente indirizzato a un centro specializzato nella cura delle malattie infettive, garantendo un accesso rapido e protetto alle terapie disponibili.

Il Lazio è la regione con la più alta incidenza di Hiv in Italia

“Il Lazio è la regione italiana con la maggiore incidenza di casi di Hiv. Partendo da questi dati, la nostra Asl ha avviato da tempo campagne di sensibilizzazione per invitare chiunque abbia un dubbio ad effettuare il test” spiega Laura Figorilli, Direttore Generale della Asl Roma 3.

“Questa iniziativa ribadisce il nostro impegno e rappresenta un ulteriore strumento per raggiungere i cittadini più esposti al rischio”.

“Un esame veloce e riservato. La diagnosi precoce salva la vita”

C’è un solo modo per sapere se si ha l’Hiv: fare il test” sottolinea Francesca Leone, Responsabile delle Attività Assistenziali di Prevenzione della Asl Roma 3. Si tratta di un esame rapido e semplice, effettuato in totale riservatezza sia nella fase del test che nella consegna del risultato. Se si ha anche solo il sospetto di aver contratto l’infezione, è importante superare la paura iniziale. Per le persone sessualmente attive, ripeterlo periodicamente dovrebbe diventare una buona abitudine. Oggi, grazie alle terapie disponibili, con l’Hiv si può vivere una vita normale, soprattutto se la diagnosi arriva presto”.

Test gratuiti anche nei centri prelievi della Asl Roma 3

Il test Hiv è disponibile gratuitamente non solo nel CTC, ma anche in tutti i centri prelievi della Asl Roma 3, nelle strutture pubbliche e nei laboratori privati convenzionati, previa richiesta del medico di famiglia o di uno specialista del Servizio sanitario nazionale.

Nel Centro Test e Counseling è inoltre possibile ricevere informazioni su tutte le malattie sessualmente trasmissibili.

Informazioni e contatti

Per ulteriori informazioni è possibile:

Chiamare lo 06 56483289, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13
Scrivere a uo.malattie.infettive@aslroma3.it