Fuoriuscita di Gpl durante lo sversamento: chiusa via di Acilia, evacuate palazzine
Di Redazione il 28/07/2026
In corso l'intervento dei Vigili del Fuoco per scongiurare incidenti a seguito della perdita di gas durante le operazioni di rifornimento di una stazione di servizio. Sul posto anche il Nucleo NBCR per la messa in sicurezza.

Acilia - Alle ore 08:00 di questa mattina la Sala Operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Roma ha inviato in via di Acilia n. 365 diverse squadre operative a seguito di una perdita di GPL verificatasi durante le operazioni di rifornimento dei serbatoi di un distributore di carburanti.
Sul posto sono intervenuti la Squadra 13/A di Ostia, il Nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), la Squadra 4/A della Pisana con al seguito l'Autobotte AB/34, il Capo Turno Provinciale e il Funzionario di Guardia.
La perdita si è verificata durante le operazioni di travaso da un'autocisterna di GPL ai serbatoi dell'impianto. A causa della fuoriuscita di gas e delle difficoltà riscontrate nel bloccare il flusso, è stato immediatamente attivato il dispositivo di sicurezza.
A scopo precauzionale, il personale dei Vigili del Fuoco, con il supporto delle Forze dell'Ordine, ha disposto l'evacuazione degli edifici presenti nell'area interessata e la completa chiusura di via di Acilia.
Le squadre dei Vigili del Fuoco sono attualmente impegnate nelle operazioni di messa in sicurezza dell'area e nel contenimento della perdita, al fine di intercettare il flusso di GPL e ripristinare le condizioni di sicurezza.
L'intervento è tuttora in corso. Seguiranno aggiornamenti al termine delle operazioni.


