Fiumicino, volontari in campo per ripulire il Canale: giornata ecologica il 13 settembre
Di Redazione il 09/09/2026
Domenica torna l’iniziativa “Puliamo il Canale di Fiumicino”. Cittadini e volontari saranno impegnati nella raccolta dei rifiuti lungo la sponda sud, da Ponte 2 Giugno al Molo Verde

Fiumicino (Rm) – Una mattinata di volontariato per ripulire il Canale di Fiumicino e sensibilizzare cittadini e visitatori sulla tutela dell’ambiente e degli spazi comuni. Domenica 13 settembre, dalle 8 alle 14, si svolgerà la “Giornata ecologica – Puliamo il Canale di Fiumicino”.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Martin Pescatore 2025 ODV, con il patrocinio del Comune di Fiumicino, e coinvolgerà volontari e cittadini nella raccolta dei rifiuti in uno dei luoghi più rappresentativi della città.
Pulizia da Ponte 2 Giugno al Molo Verde
Le attività interesseranno la sponda sud del Canale di Fiumicino, nel tratto compreso tra Ponte 2 Giugno e il Molo Verde.
L’obiettivo è contribuire concretamente alla cura dell’area attraverso la rimozione dei rifiuti, affiancando all’intervento sul territorio un messaggio di responsabilità ambientale e rispetto dei luoghi condivisi.
Ritrovo alle 8 a Piazzale Mediterraneo
L’appuntamento per i partecipanti è fissato alle ore 8 a Piazzale Mediterraneo, da dove prenderà il via la giornata ecologica.
Le operazioni proseguiranno fino alle 14, coinvolgendo volontari e cittadini lungo il tratto individuato per la raccolta.
Una giornata per la tutela dell’ambiente
“Puliamo il Canale di Fiumicino” nasce con un duplice obiettivo: intervenire direttamente sul decoro di un’area strettamente legata all’identità della città e promuovere una maggiore sensibilità verso la tutela dell’ambiente.
Una giornata di partecipazione civica che punta così a trasformare la cura del Canale in un’occasione per richiamare l’attenzione sul valore degli spazi comuni e sulla responsabilità di ciascuno nel preservarli.
Tags: fiumicino, litorale romano









