Fiumicino Tributi compie un nuovo passo digitale: pagamenti immediati in sede con PagoPA
Di Maria Grazia Stella il 13/11/2025
Presso gli uffici di piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa possibile effettuare i pagamenti elettronici
Fiumicino (Rm) – Prosegue il percorso di modernizzazione e digitalizzazione dei servizi ai cittadini: Fiumicino Tributi S.p.A. annuncia l’attivazione dei pagamenti elettronici diretti tramite SmartPOS PagoPA presso i propri uffici di piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 10, ufficialmente divenuti Punto Fisico PagoPA.
Pagamenti più semplici e immediati
Grazie al nuovo servizio, i contribuenti potranno effettuare pagamenti in tempo reale e in totale sicurezza direttamente agli sportelli, per tributi locali (IMU, TARI, CUP) e per sanzioni amministrative relative al Codice della Strada.
Con il solo utilizzo di una carta Bancomat o di credito, è ora possibile saldare le proprie posizioni debitorie in modo rapido e trasparente, beneficiando anche – nel caso delle contravvenzioni – delle riduzioni previste per il pagamento tempestivo.
Un servizio comodo per tutti
L’attivazione dello SmartPOS PagoPA consente ai cittadini che preferiscono non utilizzare i canali online di evitare spostamenti alla ricerca di esercenti convenzionati. Il pagamento avviene immediatamente in sede, con ricevuta e aggiornamento automatico del versamento.
Trasparenza e sicurezza con PagoPA
Il sistema PagoPA garantisce al contribuente la massima chiarezza sui costi di servizio e la certezza che l’Ente riceva il pagamento in tempo reale.
Si ricorda che il Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) applicherà una commissione fissa, analoga a quella prevista per altri punti fisici sul territorio, come ricevitorie e sportelli bancari.
Tutte le altre modalità restano attive
Rimangono disponibili le consuete opzioni di pagamento online (home banking, app di pagamento, sito PagoPA) e presso gli altri punti autorizzati (banche, ATM, uffici postali, ricevitorie e esercizi convenzionati).
Un impegno costante per l’innovazione
Questa iniziativa conferma l’impegno di Fiumicino Tributi S.p.A. nel rendere sempre più digitali, accessibili e vicini ai cittadini i propri servizi.
Parallelamente all’introduzione del nuovo servizio PagoPA, la società ha potenziato il sito web www.fiumicinotributi.it con nuovi servizi online e ha migliorato l’accessibilità fisica degli uffici, introducendo segnaletica esterna aggiornata, percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti, e una nuova organizzazione degli sportelli supportata da sistemi informatici rinnovati.

Tags: fiumicino, litorale romano










