Fiumicino, riaperte le iscrizioni al trasporto scolastico: aumentano i posti disponibili
Di Maria Grazia Stella il 11/11/2025
Le domande potranno essere presentate per 11 giorni, fino a venerdì 21 novembre
Fiumicino (Roma) – Da oggi, martedì 11 novembre, sono ufficialmente riaperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico del Comune di Fiumicino.
Le domande potranno essere presentate per 11 giorni, fino a venerdì 21 novembre.
Oltre 1.200 domande e nuovi posti a disposizione
“Dopo la prima fase di iscrizioni, svoltasi a luglio e che ha registrato circa 1.200 richieste – spiega l’assessore all’Edilizia e ai Trasporti Angelo Caroccia – abbiamo effettuato un bilancio complessivo alla luce dell’avvio del servizio a settembre, valutando iscritti, rinunce e richieste tardive. Sulla base di questi dati abbiamo deciso di riaprire i termini, così da permettere a tutte le famiglie interessate di presentare domanda e garantire la massima copertura possibile”.
Al termine della finestra di iscrizione, l’Ufficio Trasporti provvederà ad assegnare i posti ancora disponibili in base alle rinunce e alle posizioni rimaste vacanti.
Richiesta in crescita e servizi potenziati
“Con questa decisione – aggiunge Caroccia – vogliamo assicurare a tutti gli studenti la possibilità di usufruire di un servizio essenziale, fondamentale per la frequenza scolastica e la serenità delle famiglie. Il nostro è un territorio in continua crescita: sempre più giovani coppie scelgono di vivere a Fiumicino, e la domanda di trasporto scolastico aumenta di anno in anno. Per questo motivo, proporrò di incrementare i fondi destinati al servizio nel prossimo bilancio comunale, così da rispondere in modo strutturale alle nuove esigenze della popolazione”.
Un tema al centro della commissione comunale
La riapertura delle iscrizioni è stata anche oggetto di discussione in commissione consiliare, su iniziativa delle consigliere Federica Cerulli e Francesca De Pascali, che hanno sottolineato la necessità di dare risposta alle famiglie rimaste escluse nella prima fase.
Caroccia: “Da 900 a oltre 1.500 posti disponibili”
“Al di là delle polemiche – dichiara l’assessore Caroccia – preferiamo rispondere con i fatti.
Siamo passati da 900 posti di pochi anni fa agli attuali 1.200 già operativi, e oggi aggiungiamo altri 337 posti che mettiamo a disposizione delle famiglie. Abbiamo avuto un leggero ritardo dovuto alla mancata collaborazione della ditta incaricata, che ha tardato a fornire i dati aggiornati su rinunce e cambi di scuola. Tuttavia, grazie a un lavoro meticoloso dei nostri uffici, siamo riusciti a ricostruire il quadro completo e ad ampliare ulteriormente l’offerta. Questa è la nostra risposta concreta a chi preferisce polemizzare su un tema di grande importanza per la città”.
Posti disponibili sulle linee
Sono 337 i nuovi posti complessivamente messi a disposizione sulle diverse linee di trasporto scolastico.
Le linee con la maggiore disponibilità riguardano Tragliata, San Giusto, Maccarese Ovest, Torre in Pietra e Focene, a conferma dell’impegno dell’amministrazione nel garantire la copertura anche nelle aree più estese del territorio comunale.
Informazioni e contatti
Per esigenze particolari o informazioni specifiche, l’Ufficio Trasporti riceverà gli utenti nei consueti giorni di apertura al pubblico.
E' inoltre possibile contattare l’ufficio:
trasporto.scolastico@comune.fiumicino.rm.it 06 65210.424 – 416 – 409 – 935

Tags: fiumicino, litorale romano










