Entro la fine dell’anno previsti otto nuovi professionisti distribuiti nelle diverse località del Comune

Fiumicino (Rm) – Oggi, giovedì 4 settembre, il presidente del Consiglio comunale Roberto Severini ha incontrato il responsabile del Distretto di Fiumicino della Asl Roma 3, dottor Filippo Muscolo, per fare il punto sulle misure in corso per rafforzare l’assistenza sanitaria di base nel territorio comunale.

Otto nuovi medici per il territorio

Già a luglio il Distretto aveva inoltrato la richiesta formale per l’inserimento di otto nuovi medici di medicina generale, destinati a coprire le diverse aree del Comune.

Il primo medico prenderà servizio a Fiumicino città dalla metà di settembre, mentre entro la fine dell’anno si prevede l’assegnazione degli altri sette. Le nuove unità saranno distribuite tra Torrimpietra, Isola Sacra, Aranova, Tagliatella, Le Vignole, Parco Leonardo, Fregene, Palidoro e Passoscuro, rispondendo così alle esigenze delle varie comunità locali.

“Un impegno per il diritto alla salute”

Ringrazio il dottor Muscolo per la disponibilità e per la chiarezza con cui ha illustrato la situazione – ha dichiarato Severini –. È fondamentale che le istituzioni collaborino per garantire a tutti i cittadini il diritto alla salute, assicurando la presenza di medici in ogni quartiere e frazione del nostro Comune”.

Focus sulla pediatria a Parco Leonardo

Nel corso dell’incontro, Severini ha inoltre posto l’attenzione sulla necessità di attivare un servizio di pediatria a Parco Leonardo, zona attualmente priva di copertura. Il dirigente della Asl ha assicurato la massima attenzione alla questione, valutando possibili soluzioni per colmare questa carenza.