Fiumicino, assunti tutti e 68 i lavoratori dei carrellini
Fiumicino – Assunti tutti e 68 i lavoratori dei carrellini dell’aeroporto di Fiumicino. Dopo oltre due ore di dibattito, è stato raggiunto ieri un accordo con le organizzazioni sindacali grazie alla mediazione del Prefetto ed al fattivo contributo di Aeroporti di Roma e della Direzione Aeroportuale Enac di Fiumicino.
Tutti i 68 operatori saranno assunti a tempo indeterminato dalle società Ati Snam Lazio Sud-Linda e Dea Servizi srl con un contratto a 6 ore giornaliere da subito, che passeranno ad 8 in un secondo momento.
Ne dà notizia Aeroporti di Roma che "in relazione agli eventi verificatisi dal giorno 14 novembre 2012 presso l’aeroporto di Fiumicino, ritiene opportuno riepilogare quanto segue.
1) In occasione della scadenza del contratto di appalto per il servizio di assegnazione servizio raccolta carrellini, il 15 ottobre scorso si è proceduto all’aggiudicazione, attraverso una gara, con un cambio di appaltatore dall’attuale ATi Snam Lazio Sud-Linda a Dea Servizi Srl. In questo senso Aeroporti di Roma sottolinea l’assoluta trasparenza dei suoi processi essendo tenuta all’osservanza di procedure ad evidenza pubblica per la conclusione dei contratti,
In questo senso Aeroporti di Roma sottolinea l’assoluta trasparenza dei suoi processi essendo tenuta all’osservanza di procedure ad evidenza pubblica per la conclusione dei contratti, qualora questi afferiscano alle attività di cui all’art. 213 del Codice dei Contratti pubblici in materia di lavori, forniture e servizi. I contratti soggetti all’evidenza pubblica vengono affidati da ADR secondo quanto previsto dalle norme del Codice Contratti laddove siano di valore stimato, al netto dell‘I.V.A., pari o superiore alle attuali soglie comunitarie: a) 400.000 euro per quanto riguarda gli appalti di forniture e di servizi; b) 5.000.000 euro per quanto riguarda gli appalti di lavori - si legge nella nota.
Per gli affidamenti degli appalti, qualunque siano gli importi e le modalità (gara pubblica o a inviti) ADR si avvale, preferibilmente, di procedure gestite interamente per via telematica sul proprio Portale Acquisti. 2) Le condizioni del nuovo appalto sono state determinate tenendo conto della progressiva riduzione negli ultimi anni dell’utilizzo da parte dell’utenza del servizio medesimo, a causa della diffusione di valigie con ruote e delle policy delle compagnie aeree che prevedono un solo bagaglio da stiva nel costo del biglietto.
Conseguentemente il nuovo appaltatore, che subentrerà al precedente il 20 novembre prossimo, ha ritenuto che bastassero 30 unità a 20 ore settimanali in luogo delle 68 attualmente occupate a tempo pieno.
3) Le suddette ricadute occupazionali hanno prodotto a fine ottobre le prime azioni di protesta da parte del personale interessato, che hanno portato ad una convocazione, da parte dell’Assessorato al Lavoro del Comune di Roma, della società Aeroporti di Roma e delle Organizzazioni Sindacali del settore.
In tale occasione è stato rappresentata la situazione e ADR ha confermato la sua disponibilità - ancorché non direttamente responsabile delle attività in questione, dunque nei limiti del proprio ruolo - a contribuire nel ricercare soluzioni congrue al problema.
4) Nonostante tale attenzione da parte delle Istituzioni oltre che di ADR, a far data dal 14 novembre hanno avuto inizio, presso le aerostazioni dell’aeroporto di Fiumicino, sit-in ed assemblee permanenti anche da parte del personale addetto alle pulizie, personale che non corre alcun rischio ne’ occupazionale, ne’ a livello retributivo - generando notevoli disagi a passeggeri ed operatori. Per superare questa critica realtà Aeroporti di Roma ha presentato una denuncia alle competenti Autorità.
5) Nello spirito di collaborazione che ha sempre caratterizzato l’operato del Gestore aeroportuale, sono state ricercate soluzioni immediate e a tale riguardo Aeroporti di Roma ha influito nei confronti di DEA Servizi affinchè considerasse l’opportunità di assumere ulteriori lavoratori oltre i 30 previsti. Quest’ultima società si è resa successivamente disponibile a prendere nella sua organizzazione altre 25 persone.
Le restanti 13 unità troveranno, inoltre, occupazione nell’ATI Snam Lazio Sud-Linda, in occasione del subentro di questi ultimi nel contratto di appalto per il servizio di pulizie presso le aerostazioni. 6)Tali soluzioni, che assicurano l’impiego di tutti i 68 lavoratori impiegati nell’attività dei carrellini portabagagli, sono state prospettate in un incontro tenutosi in data 15 novembre u.s. con le Organizzazioni Sindacali, senza che ciò ponesse termine al perdurare delle anomale azioni di protesta, peraltro, è il caso di ribadirlo, del settore delle pulizie non interessato da questa vertenza occupazionale.
7) Le società interessate dall’appalto, le Organizzazioni Sindacali e la Direzione Aeroportuale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile concordano, presente Aeroporti di Roma, di vedersi in data 19 novembre presso la Prefettura per cercare una soluzione. Nel frattempo veniva garantita la pulizia dell’aerostazione. 8) Nelle giornate successive e fino ad oggi pomeriggio questa “pulizia”, seppur minima, non veniva garantita, costringendo ADR a rappresentare tale situazione alle istituzioni".
Tags: fiumicino