Fiumicino, apertura dello Sportello Agea presso la Casa della Partecipazione di Maccarese
Di Maria Grazia Stella il 16/11/2025
Lunedì 17 novembre l’inaugurazione del nuovo presidio al servizio del settore agricolo del territorio
Fiumicino (Rm) – Sarà inaugurato lunedì 17 novembre, alle ore 11, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese, in via del Buttero 10, il nuovo sportello Agea, un punto di riferimento strategico per il mondo agricolo del territorio.
La struttura garantirà supporto diretto agli imprenditori agricoli, semplificando l’accesso ai servizi e alle pratiche legate ai finanziamenti e ai contributi gestiti dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura.
L’inaugurazione e gli interventi istituzionali
Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, e l’Assessore comunale all’Agricoltura, Stefano Costa.
Saranno presenti anche l’Assessore regionale all’Agricoltura del Lazio, Giancarlo Righini, il Direttore della Direzione Agricoltura della Regione Lazio, Roberto Aleandri, e il Direttore Gestione Sviluppo e Sicurezza Sistemi Informativi di Agea, Francesco Sofia, che illustreranno le funzioni e gli obiettivi del servizio.
La presenza congiunta di Comune, Regione e Agea testimonia l’importanza strategica della nuova apertura, frutto di una collaborazione istituzionale mirata a sostenere il comparto agricolo del litorale nord, ricco di aziende storiche e nuove realtà produttive.
Il valore del nuovo sportello Agea
Lo sportello offrirà assistenza sulle principali pratiche agricole, tra cui:
gestione delle domande di contributo e sostegno comunitario;
consulenza sui bandi e sulle opportunità del settore;
supporto informativo sugli adempimenti burocratici;
accompagnamento all’innovazione digitale e alla transizione agro-ecologica.
Un servizio che permetterà agli agricoltori di evitare spostamenti presso altri comuni o uffici più distanti, riducendo tempi e complessità nelle procedure.
Costa: “Un risultato importante per il nostro territorio”
“L’apertura dello sportello Agea rappresenta un risultato importante per il nostro territorio e per il settore agricolo, che finalmente potrà contare su un punto di riferimento stabile, vicino e qualificato”, dichiara l’Assessore Stefano Costa. “Ancora una volta la sinergia istituzionale con la Regione Lazio ci permette di portare a casa risultati concreti”.

Tags: fiumicino, litorale romano










