Dragoncello - Un quartiere dimenticato quello di Dragoncello dove abbandono e degrado sono lo spettacolo al quale quotidianamente i residenti assistono inermi ormai da anni. Dragoncello infatti è attraversato da una pista ciclabile che 20 anni fa era nata come fiore all'occhiello del quartiere e che oggi purtroppo non esiste più. Erba alta, cestini stracolmi di spazzatura di ogni genere, rami pericolanti, canali di scolo pieni di rifiuti che impediscono il deflusso dell'acqua con il rischio di allagamenti per le case adiacenti all'area verde, tombini divelti e voragini ai bordi della pista che possono essere un pericolo per i cittadini che fequentano la zona. Uno scenario disastroso al quale i residenti non solo del quartiere ma anche delle frazioni limitrofe ora dicono basta. A farne le spese sono infatti coloro che hanno scelto il quartiere per vivere in una natura che a Roma non hanno mai potuto ammirare. Una natura che purtroppo oggi è abbandonata a se stessa e rischia di scomparire del tutto a causa soprattutto della mancanza di un sistema di irrigazione che lasciando la vegetazione secca alza di molto il rischio di incendi.


"Non ne possiamo più, ogni volta che veniamo a fare una semplice passeggiata rischiamo di cadere in un tombino o di schiacciare qualche "ricordino" indesiderato". Ha così dichiarato una residente trasferitasi da poco a Dragoncello con la speranza di poter vivere la propria pensione in mezzo a una natura che putroppo non è curata. 


"Quello che ci manca è soprattutto il controllo e la sicurezza. Qui le persone possono rubare indisturbate i coperchi dei tombini, distruggere le panchine e scrivere con le bombolette sui giochi dei bambini senza che nessuno gli dica niente" denuncia il marito della residente. 


"Dragoncello è una terra di nessuno in quanto nel 2004 è passata dal controllo del Consorzio a quello del Comune ma ad oggi questa appartenenza al Comune non è supportata da nessun documento. A chi dobbiamo rivolgerci per chiedere aiuto. Ora speriamo che il primo impegno della nuova amministrazione sia quello di sistemare una volta per tutte il parco per tornare ada essere il fiore all'occhiello del quartiere" Ha concluso Emanuela, presidente comitato di quartiere di Dragoncello.